Benzina, fai il pieno a metà prezzo: solo così è legale dappertutto | Devi osservare molto bene questa…
È assolutamente possibile e legale fare benzina anche alla metà del costo di mercato, lo puoi fare dappertutto ma devi aguzzare la vista.
Il problema del costo dei carburanti continua a farsi sentire: anche se i prezzi sono diminuiti dall’impennata degli ultimi anni, la spesa è comunque notevole.
Gli italiani, inutile dirlo, si trovano in difficoltà: chi è costretto a usare la macchina tutti i giorni per andare a lavoro deve pagare un salasso e a fine mese queste spese si sentono eccome.
Nelle grandi città sono in tanti che hanno deciso di usare i mezzi o ricorrere alla bicicletta, anche d’inverno, pur di risparmiare un po’ sul carburante, ma purtroppo non tutti possono farlo, quindi il problema rimane.
Fortunatamente c’è un modo per pagare la benzina anche a metà prezzo, ma bisogna stare molto attenti e trovare il distributore giusto. Il metodo è perfettamente legale, quindi bisogna tentare.
Come risparmiare sul carburante
Purtroppo i prezzi del carburante sono molto alti in tutta Italia, quindi siamo tutti nella stessa barca. Per cercare di risparmiare un po’ sulla benzina è sempre utile fare un giro dai vari distributori in zona e trovare il più economico, ovviamente se questo non comporta di allontanarsi troppo da casa; a quel punto non ne vale la pena.
Un altro modo per risparmiare carburante è guidare seguendo le buone pratiche che ci insegnano a scuola guida, cioè mantenendo una velocità costante e non eccessiva, ed evitando brusche frenate o accelerate che consumano molta benzina. C’è poi un trucco perfettamente legale che vi fa risparmiare fino alla metà del prezzo del carburante.
Come pagare il carburante a metà del suo prezzo
A qualcuno è successo di beccare dei prezzi davvero stracciati: non parliamo di qualche centesimo in meno rispetto alla media della zona, ma di trovare addirittura prezzi ridotti della metà. Ma come è possibile? A volte può accadere che il benzinaio faccia un errore nell’inserire il prezzo e magari si scordi un 1; in questo modo la benzina costa meno di un euro e bisogna approfittarne. Molti però si chiedono se questo modo di agire sia legale: ci sono conseguenze penali se si approfitta di un errore?
La risposta è no: non si rischia niente, anche se ovviamente si tratta di un’azione un po’ immorale. A prescindere da questo, non si configura alcun reato, anche se il benzinaio potrebbe rivalersi in qualche modo su coloro che hanno approfittato di un suo errore per pagare di meno il carburante. State attenti, perché se ci sono polizia o carabinieri in giro potrebbero notare l’errore e farvi ripagare il prezzo che non avete sborsato. Nulla di illegale quindi, ma pensateci bene prima di approfittare di una situazione del genere.