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BMW i8 Spyder: il terzo prototipo di BMW i

BMW presenta il terzo prototipo della gamma BMW i, un progetto pensato per il futuro ecosostenibile di BMW che andrà a beneficio della circolazione cittadina e della guida emozionale.

I primi due prototipi, i concept BMW i8 e BMW i8 Coupé sono stati presentati al Salone di Francoforte – IAA 2011 dello scorso settembre.

La BMW I8 Spyder prende le mosse dalla versione coupé ma ha il passo più corto e la sua lunghezza risulta minore.

Struttura LifeDrive
La BMW i8 Spyder è costruita partendo da una monoscocca in CFRP (materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio) accoppiato a componenti meccanici in alluminio. Ciò significa leggerezza ma anche rigidità ed elevata sicurezza per gli occupanti.

Le portiere si aprono in avanti e verso l’alto (come sulla Ferrari Enzo), sono sprovviste di finestrini per esaltare la guida a cielo aperto. A richiesta un tetto ripiegabile in due pezzi ripara l’abitacolo.

Sistema E-Drive
Come la BMW i8 Coupé, la i8 concept è equipaggiata con un 3 cilindri turbo benzina da 223 Cv (montato in posizione centrale-posteriore)  e un motore elettrico sistemato sull’asse anteriore che fornisce altri 131 Cv. La trazione posteriore del motore termico e quella anteriore del motore elettrico gestiscono, complessivamente 354 Cv. La i8 Spyder impiega 5″ sullo 0-100 e raggiunge 250 km/h. BMW dichiara un consumo medio pari a 3 litri di benzina ogni 100 km.

Il motore elettrico è alimentato con batterie al litio sistemate lungo il tunnel centrale, in una posizione favorevole all’abbassamento del baricentro e alla distribuzione dei pesi (50-50%). Le batterie si ricaricano con una presa di corrente in appena 2 ore di tempo. Un ulteriore ausilio arriva dal recupero di energia in frenata.

Il motore elettrico dispone di due ulteriori funzionalità: funziona come un sistema KERS per fornire potenza aggiuntiva al motore termico. Inoltre, è in grado di distribuire coppia ulteriore all’asse di ruote (o entrambi) che lo richieda.

Con il solo motore elettrico la BMW i8 Spyder copre fino a 30 chilometri.

Connettività
Il pilota è sempre in contatto con i sistemi di bordo che governano il veicolo e con l’ambiente esterno. La strumentazione  elettronica fornisce tutte le informazioni sulla quantità di energia che viene utilizzata. La i8 Spyder può funzionare in modalità ECO PRO (tutta la strumentazione si colora di azzurro) o SPORT (colore arancione) per creare la giusta atmosfera durante la marcia.

Non mancano sistemi “attivi” di aiuto alla guida come Collision Warning system, Parking Assistant e Traffic Jam Assistant, dispositivi che aiutano il pilota a muoversi sempre massimizzando i tempi e i consumi. Dispone anche di un sistema denominato automatic diary synchronisation collegato all’agenda appuntamenti dello Smartphone del pilota. Quando il cavo di batteria è collegato alla presa di corrente il sistema assicura che l’indomani il guidatore troverà la i8 Spyder al massimo della carica per garantirgli puntualità nei suoi appuntamenti.