Condividi

A VOLTE RITORNANO. IL BULGARI AMMIRAGLIO DEL TEMPO, LA CUI CASSA ELLITTICA PORTA LA FIRMA DI DANIEL ROTH, SI CARATTERIZZA , TRA LE ALTRE COSE, PER LA PRESENZA DELLO SCAPPAMENTO A DETENTE (DETTO ANCHE LIBERO O A SCATTO) E DELLA COMPLICAZIONE RIPETIZIONE MINUTI DOTATA DI 4 GONG CHE INTONANO UNA MELODIA WESTMINSTER (O A CATTEDRALE).

Il Bulgari Ammiraglio del Tempo, realizzato in un’edizione limitata (20 pezzi con cassa in oro rosa e 10 pezzi con cassa in oro bianco), è equipaggiato con un movimento meccanico a carica manuale con decorazioni Côtes de Genève perlage realizzate a mano.

Con un’autonomia di carica di 48 ore, questo segnatempo è provvisto di indicatore della riserva di carica, scappamento a détente che consente al bilanciere di oscillare e di essere “libero” di farlo per gran parte del tempo garantendo così massima precisione di marcia e di un sistema di forza costante.

Per creare questo dispositivo di energia costante è stata posizionata una molla nella ruota che unisce la ruota del bariletto a quello dello scappamento.

Per quanto concerne la complicazione ripetizione minuti, l’Ammiraglio del Tempo dispone di un dispositivo di suoneria che si attiva agendo su di un cursore nascosto sotto una delle anse (scorre dalle ore 7 alle ore 8).

Il pregiato meccanismo è alloggiato in una cassa di forma ellittica, in oro rosa o bianco, che misura 50 mm x 45,75 mm x 14,90 mm (lunghezza, larghezza e spessore).

Grazie al quadrante parzialmente aperto, è possibile ammirare sia il dispositivo di scappamento a détente sia i martelli e i gong della suoneria.

La parte superiore e piena del display (dalle ore 12 alle ore 3) è ricavata da una piastra d’oro colorata di nero (con cassa in oro rosa) o blu (con cassa in oro bianco).

Ogni esemplare riporta il suo numero di serie limitata su di un discreto disco di vetro zaffiro incastonato nella corona.

Il Bulgari Ammiraglio del Tempo è proposto con un elegante cinturino in pelle di coccodrillo di colore nero nella referenza con cassa in oro rosa e in blu in quella con cassa in oro bianco. Entrambi i cinturini mostrano cuciture tono su tono.