Bulleta Motors RF22: ripensare la Lotus Evora
BULLISMO DELLA WEST COAST. LA STRAORDINARIA VALIDITA’ DI OGNI PROGETTO LOTUS E’ NELLE NUMEROSE VETTURE SU BASE EVORA O ELISE CHE NASCONO NEL MONDO. L’ULTIMA E’ PROPOSTA DALLA BULLETA MOTORS DELLA CALIFORNIA. IL V6 3.5 CON COMPRESSORE DELLA EVORA S VIENE POTENZIATO FINO A 505 CAVALLI.
Bulleta Motors, nuovo marchio automobilistico della California, si è ispirato all’F22 Raptor prodotto dalla Lockheed Martin per la RF22.
La carrozzeria è stata disegnata da Samir Sadikhov, lo stesso autore delle forme della Aston Martin DBC Concept, prendendo come base tecnica la valente Lotus Evora (guarda la Prova su Strada dell’Evora S Sports Racer di 0-100.it).
Le proporzioni e i volumi sono rimasti pressoché intatti ma Samir Sadikhov ha voluto cercare di donare alla Bulleta RF22 una personalità distintiva lavorando molto al design del musetto (specialmente nella parte inferiore) e della coda (dove risalta un grande estrattore in carbonio).
Ulteriori motivi di distinzione rispetto alla coupé britannica sono l’airscoop sul tetto, le particolari prese d’aria per il vano motore e le vistose ruote da 19″ che celano potenti dischi-freno in carboceramica.
Bulleta Motors non ha, invece, toccato niente degli interni, rimasti rigorosamente di serie.
Il V6 3.5 sovralimentato della Evora S è stato “pesantemente” preparato e ora eroga 505 Cv (da 350 iniziali) e 555 Nm.
La Bulleta RF22 pesa 1.363 kg e dichiara solo 3″6 sullo 0-100 (La Lotus Evora S dichiara 4″8).
Bulleta Motors non comunica ancora il prezzo della RF22 ma si limita a comunicare che ogni acquirente riceverà, oltre alla vettura, anche un orologio meccanico svizzero con cronografo, personalizzato con il numero di telaio del suo esemplare della RF22.