Home » Camal Studio Tributo: il nuovo volto della Maserati Granturismo

Camal Studio Tributo: il nuovo volto della Maserati Granturismo

OMAGGIO ALLE MASERATI GT DEGLI ANNI 70. CAMAL STUDIO REINVENTA LA MASERATI GRANTURISMO ISPIRANDOSI ALLE MASERATI COUPE’ DEGLI ANNI 660 E 70. UNA TIPICA COUPE’ FASTBACK CON FORME SEMPLICI E FUNZIONALI. RESTERA’ (SE VERRA’ REALIZZATA), UN ESEMPLARE UNICO.

Il designer Alessio Minchella è l’autore della Camal Studio Tributo, uno studio di design realizzato sulla scocca della Maserati Granturismo. Il progetto prevede la realizzazione di un unico esemplare.

Partendo dall’interpretazione dell’immagine e della grandeur delle Maserati Ghibli, Bora e Khamsin, dunque del linguaggio stilistico espresso dai grandi designer torinesi degli Anni 60 e 70 (Giorgietto Giugiato per la Maserati Ghibli e la Bora, Marcello Gandini per la Khamsin), Minchella ha voluto dare una nuova interpretazione al concetto della tipica GT Maserati.

L’obbiettivo era una classica forma “fastback“, che rispettasse le proporzioni dei volumi delle Maserati del periodo e che esprimesse un’armonia perfetta di eleganza e sportività.

Questo dualismo è espresso da forme semplici, funzionali, scultoree, rese possenti con l’accentuazione di alcuni particolari: i passaruota pronunciati, il muso filante e caratterizzato da due gigantesche bocche di ingresso per l’aria dei radiatori e, infine, il doppio scarico centrale.

La carrozzeria della Tributo è progettata per essere realizzata con materiali leggeri ed esaltare così la potenza del motore V8 da 4,7 litri. Questo, secondo il progetto, può essere potenziato per un risultato prestazionale ancora migliore.