Home » Carburanti: se fai rifornimento così è un reato secondo il codice penale | Non provarci neanche

Carburanti: se fai rifornimento così è un reato secondo il codice penale | Non provarci neanche

Carburanti, se fai questa cosa rischi guai grossi
Carburanti, se fai questa cosa rischi guai grossi

Quando fate rifornimento di carburante potreste incappare in sanzioni molto pesanti che possono sfociare nel penale.

Chi prende tutti i giorni la macchina sa bene che il caro carburanti sta mettendo in ginocchio molti italiani. I prezzi continuano a lievitare e fare il pieno è sempre più difficile.

Oggi il prezzo medio della benzina self-service è di 1,959 euro al litro, mentre il diesel self-service costa 1,864 euro al litro. Questi prezzi sono ai massimi da fine luglio 2022.

Un vero e proprio incubo! Ma è possibile risparmiare sul carburante? Ci sono alcuni modi per consumare meno, ma spesso sono insoddisfacenti.

Per cercare di contenere le spese alcuni automobilisti usano dei trucchetti senza sapere che potrebbero costargli molto caro. In alcuni casi si parla di reato vero e proprio con conseguenze penali.

Un errore che costa caro

A volte gli automobilisti commettono degli illeciti pensando di poterla fare franca, oppure senza neanche rendersi conto di farlo. Tutti abbiamo commesso qualcosa considerato illegale, pensando di essere al di sopra della legge, ma cosa succede se ci beccano? Le conseguenze sono reali e in alcuni casi anche molto gravi. Basta un gesto banalissimo per finire nei guai, e ciò può accadere anche mentre si fa rifornimento alla pompa di benzina.

C’è un “trucco” che viene usato da anni e le forze dell’ordine stanno sempre molto attente a beccare chi tenta di farlo. Nel caso di questo errore di cui vi stiamo per parlare si rischia una multa che va dai 927 euro fino ai 1500 euro; a ciò si aggiunge anche la reclusione che nei casi più gravi può arrivare a 6 anni. Troppo esagerato? Considerando che si tratta di un atto molto grave, non c’è da stupirsi che le pene siano così severe.

Carburanti
Carburanti, se fai questa cosa rischi guai grossi

Carburanti: questa cosa è illegale

Visto il prezzo dei carburanti, molti cercano ogni modo per pagare di meno o addirittura fare rifornimento gratis. Da anni gira questo trucchetto che negli ultimi tempi è tornato di moda e sempre più persone lo stanno usando, ma sappiate che è del tutto illegale. Se lo state facendo anche voi rischiate grosso: parliamo non solo di multe, ma anche di conseguenze penali.

Ciò di cui stiamo parlando è la brutta abitudine di inserire un tubo di plastica nella bocchetta del serbatoio e cominciare a succhiare il carburante. Sicuramente conoscevate questo trucco, ma è un illecito gravissimo perché è considerato un furto a tutti gli effetti. La tentazione di avere del carburante gratis è forte soprattutto ora che i prezzi si sono alzati alle stelle, ma vale davvero la pena rischiare e magari finire pure in carcere?