Chiavi auto, da oggi mettile in frigorifero per il tuo bene: non è uno scherzo | Quello che succede è impensabile ma ti salva
Da oggi ti conviene mettere le chiavi della tua auto in frigorifero, non è uno scherzo visto quello che succede. Elimini un grosso problema.
Su Internet si trovano contenuti di qualsiasi tipo, e sta agli utenti discernere fra le cose inutili e quelle invece che possono seriamente aiutarci nella vita di tutti i giorni. Con la sempre crescente esigenza di risparmiare tempo e denaro, sono in tanti quelli che si affidano a dei metodi casalinghi per risolvere dei problemi.
A volte però ci si imbatte in dei consigli che solo a sentirli sembrano troppo assurdi per essere veri. Il primo pensiero che ci viene in mente è che si tratti di scherzi, ma può capitare che i trucchetti più impensabili siano davvero quelli più efficienti. Anche nel campo automobilistico è pieno di video o articoli di questo genere.
Uno dei fattori che riguardano la tua auto che non dovresti mai prendere alla leggera è la sicurezza. Le auto di oggi sono le più sicure mai esistite, e un ladro di qualche anno fa non avrebbe alcun modo per poterla rubare. Ma purtroppo anche il crimine avanza di pari passo alle tecnologie di sicurezza.
I ladri d’auto devono farsi sempre più furbi per sconfiggere i vari sistemi di antifurto, geolocalizzazione e bloccaggio ruote di cui dispongono le auto odierne. Un modo che utilizzano per soffiarti è usare la loro stessa tecnologia avanzata contro di te: non te ne accorgi nemmeno.
La sicurezza dell’auto
Per proteggere la tua auto, specialmente in aree o momenti in cui pensi possa essere a rischio, non puoi affidarti solo sui dispositivi di sicurezza di cui la vettura è disposta. A volte devi prendere delle misure cautelari aggiuntive per poter davvero dormire sogni tranquilli. Niente spese folli, ma solo lo scaltro utilizzo di strumenti di cui già disponiamo, come ad esempio il frigorifero.
Nel film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, il famoso archeologo interpretato da Harrison Ford deve ripararsi da una imminente esplosione nucleare; per farlo, si nasconde dentro un frigorifero. Ecco, forse questo elettrodomestico non sarebbe in grado di salvarci da un ordigno atomico, ma può senz’altro proteggere la nostra auto dai malintenzionati.
Chiavi in frigo: perché?
I ladri più tecnologici possono rubare la tua auto in pochi secondi sfruttando i segnali che le chiavi moderne scambiano con la centralina della vettura. Questi due strumenti si scambiano dei segnali che, se corrisposti, consentono l’apertura o la chiusura dell’auto. Ma con degli appositi ripetitori di segnali è possibile copiare i suddetti segnali.
Per tenere le chiavi – e l’auto – al sicuro è dunque necessario tagliarla fuori da eventuali segnali esterni. Potremmo acquistare delle protezioni con Blocco RFID per isolarle e tenerle ben custodite, oppure risparmiare dei soldi e riporle dentro un frigo o microonde, preferibilmente spento. Ora le chiavi saranno irraggiungibili da segnali esterni e la tua auto rimarrà dove l’hai lasciata.