Chiavi dell’auto: se le perdi corri ai ripari, rischi grossi guai | Potresti perdere tutto
Cosa fare quando si perdono le chiavi dell’auto? Ecco alcune indicazioni da seguire per evitare di finire nei guai.
A qualche sfortunato sarà capitato di perdere le chiavi dell’auto. Si tratta di un’eventualità che può accadere a tutti: basta essere sovrappensiero un attimo per dimenticarsi le chiavi a casa di un amico, sul tavolino di un bar o in un parco, caduta per sbaglio dalla borsa.
I duplicati delle chiavi servono proprio per evitare che rimaniate senza il vostro veicolo e vengono sempre forniti dalla concessionaria dove acquistate l’auto oppure dal privato che ve l’ha venduta.
Il rischio di smarrimento è molto elevato, soprattutto perché ormai andiamo ovunque con l’automobile. Fare attenzione e controllare di avere sempre tutto con sé prima di spostarci da un luogo è ovviamente un consiglio fondamentale che vale sempre per tutti, ma a volte non basta.
Può accadere infatti che le chiavi ci vengano rubate e il ladro fugga con la nostra auto prima che possiamo accorgercene e fermarlo. Come si deve procedere in questo e negli altri casi?
Cosa fare quando si perdono le chiavi dell’auto
Nel caso in cui, malauguratamente, dovesse capitarvi di perdere le chiavi dell’auto, la prima cosa che vi verrà in mente di fare è cercare il duplicato per poter utilizzare il vostro veicolo. Se non lo trovate, o se quella che avete perso era già la chiave duplicata, le cose si complicano perché ottenere un nuovo duplicato è un processo piuttosto lungo.
Per ottenere una nuova chiave dovete infatti fare richiesta presso la concessionaria, la quale a sua volta dovrà contattare la casa automobilistica e attendere che venga prodotta una nuova chiave. Le tempistiche in questo caso sono lunghe e dipendono dalla disponibilità della casa produttrice; per questo motivo è importante cominciare la procedura il prima possibile e, se non possedete una chiave di scorta, è consigliabile richiederne un’altra anche se non avete smarrito quella che usate.
La denuncia
Visto che la procedura è lunga, nel frattempo dovete occuparvi di sporgere denuncia presso una caserma dei carabinieri. Se è vero che la denuncia non risolverà nell’immediato il vostro problema, potrebbe rendervi la vita più facile nel caso qualcuno trovi la chiave e decida di portarla alla caserma: i carabinieri, avendo già la vostra denuncia, riescono a risalire velocemente a voi e restituirvi la chiave.
La denuncia è necessaria anche a fini assicurativi nel caso il vostro veicolo sia coperto da una garanzia per furto; in questo caso, riceverete un risarcimento. La denuncia è molto utile anche nel caso in cui la chiave vi sia stata sottratta e il ladro abbia guidato la vostra auto provocando danni a persone od oggetti; in quel caso potrete dimostrare la vostra estraneità ai fatti e non incorrere in pesanti sanzioni.