Codice della strada, da oggi al posteggio auto scatta la multa da 148€: controlla di non aver premuto il pulsante | Così è sempre illegale
Se parcheggi qui questo pulsante non ti può salvare in alcun modo, evita di premerlo tanto becchi la multa in ogni caso e non puoi ribattere.
Uno dei problemi più sentiti dagli automobilisti sono i parcheggi: ormai non si trova più un posto libero, nemmeno quelli a pagamento, e parcheggiare in città è diventato praticamente impossibile.
Soprattutto nel weekend è difficile trovare un parcheggio in cui lasciare l’auto e anche i parcheggi multipiano o sotterranei finiscono per essere sempre pieni.
Quando finalmente si trova un posto libero per miracolo, bisogna anche stare attenti perché scattano multe stratosferiche, soprattutto se si preme uno specifico pulsante.
Non riuscirete neanche a evitarvi queste multe perché le forze dell’ordine non perdonano: in questi posteggi, col pulsante premuto, siete punibili per legge senza se e senza ma. Fate molta attenzione.
Il problema dei parcheggi auto
Nelle grandi città trovare un parcheggio libero sta diventando un grosso problema non solo perché ci sono sempre più auto che circolano, ma anche perché molte zone stanno diventando totalmente pedonali e il numero dei parcheggi diminuisce. La situazione sta andando fuori controllo e ormai chi si muove in macchina deve rinunciare alle uscite per mancanza di posti dove lasciare l’auto.
Molti si inventano dei parcheggi fantasiosi pur di liberarsi dell’auto e finalmente raggiungere il centro, consapevoli di star rischiando una multa. Altri credono di poter accendere un pulsante per proteggersi da eventuali sanzioni, ma non sanno che ciò che fanno è del tutto inutile e stanno rischiando tantissimo. A loro non servirà a niente provare a contestare la multa: quel pulsante non li salva affatto.
Così ti becchi la multa
Vi sarà capitato a volte di non riuscire proprio a trovare un parcheggio e decidere così di lasciare la macchina in doppia fila mettendo le quattro frecce, tanto sareste tornati in poco tempo. Ebbene, sappiate che accendere il pulsante delle quattro frecce non vi aiuterà a scampare la multa: il Codice della Strada vieta nel modo più assoluto il parcheggio in doppia fila, anche se per pochi minuti e anche se si accendono le quattro frecce.
Se beccano la vostra auto posteggiata in seconda fila, le forze dell’ordine staccano una multa da 148 euro che non potete in alcun modo contestare, neanche se avevate acceso le quattro frecce. Anche se state via pochi minuti, la vostra auto in doppia fila è un intralcio e state bloccando il passaggio all’auto a cui avete parcheggiato davanti. Le quattro frecce andrebbero usate solo per segnalare situazioni di pericolo o difficoltà, e per nient’altro. Ricordatevelo ed evitate di parcheggiare in doppia fila, perché non c’è scusa che tenga.