Home » Codice della strada, da oggi ti multano anche a motore spento: decreto legge passato | In auto è vietatissimo

Codice della strada, da oggi ti multano anche a motore spento: decreto legge passato | In auto è vietatissimo

multa motore spento
Scatta la multa a motore spento

Un decreto legge durissimo ha stabilito che in auto anche a motore spento di becchi una multa da 500€, incredibile ma vero.

Ormai prendere le multe è diventato facilissimo: basta una piccola disattenzione e rischiamo di ritrovarci a dover pagare centinaia di euro per cose che consideriamo banalità.

Le leggi della strada si stanno facendo sempre più severe, ma è anche vero che con l’aumento delle macchine che circolano in strada è doveroso aggiustare le regole per garantire maggiore sicurezza a tutti quanti.

L’ultima novità però crea non pochi problemi, visto che si parla di un’infrazione che si può commettere a motore spento. Si tratta anche in questo caso di un gesto banale che però può crearci seri problemi.

Molti automobilisti sono spaventati e non sanno più cosa fare: come mai anche da fermi si può venire multati? Che cosa potrebbe causare così tanto scompiglio in strada anche a motore spento?

Le distrazioni alla guida

Quando siamo alla guida può capitare di distrarci: basta distogliere lo sguardo per un attimo e già non si è più in controllo di quello che succede. Alcune volte non ci si può fare niente, ma in molti casi si possono facilmente eliminare le fonti di distrazione. Pensiamo per esempio al cellulare: non solo non dobbiamo usarlo mentre siamo alla guida, ma sarebbe meglio anche toglierlo dal sedile o disattivare le notifiche per evitare che qualche messaggio ci distragga

Quando si guida bisogna avere entrambe le mani sul volante ed entrambi gli occhi dritti sulla strada di fronte a noi, con un occhio ovviamente a ciò che accade nelle immediate vicinanze, per esempio per individuare subito i pedoni che attraversano la strada. Adesso però non è più possibile distrarsi neanche un minuto anche se siamo fermi col motore spento, in un parcheggio. La legge severissima parla chiaro.

multa motore spento
Fumare alla guida

Motore spento, fioccano multe lo stesso

I fumatori accaniti sfruttano ogni occasione che possono per fumarsi una sigaretta. Molti anni fa non era vietato fumare in macchina, ma poi la legge ha giustamente specificato che tenere la sigaretta in mano e fumarla mentre si guida era una fonte di distrazione che non poteva più essere accettata. Oggi è vietato fumare mentre si è alla guida, ma non è vietato farlo mentre si è in macchina col motore spento; per esempio, se state aspettando qualcuno fermi in un parcheggio, nessuno vi vieta di accendervi una sigaretta e fumare.

Diverso però è il caso in cui con voi ci siano dei minorenni o delle donne incinta: in questo caso è assolutamente vietato fumare, anche col motore spento. Se le forze di polizia vi beccano, rischiate una multa che può arrivare fino a 500 euro. Ci sono poi dei casi che vietano di fumare in macchina con motore spento anche se si è soli: se vi trovate nel parcheggio di un ospedale, rischiate di nuovo una sanzione, leggermente più bassa (280 euro) ma comunque fastidiosa. Mi raccomando, non abbassate la guardia e assicuratevi di poter fumare nella zona in cui vi trovate!