Codice della strada, se ti beccano a spannare i vetri prendi 400€ di multa
Con l’arrivo del freddo è normale trovare la macchina appannata, ma attenzione a quello che decidiamo di fare dopo, multa salata.
Durante i mesi invernali, uno dei fastidi più comuni che gli automobilisti affrontano è il problema dei vetri appannati. Questo fenomeno si verifica a causa delle diverse temperature tra l’interno e l’esterno dell’auto, unitamente all’umidità presente nell’abitacolo.
Il vetro appannato è il risultato di un processo fisico noto come condensazione. Quando la temperatura all’interno dell’auto è più elevata rispetto a quella esterna, il vapore acqueo presente nell’abitacolo si condensa sulla superficie fredda del vetro.
I vetri appannati riducono notevolmente la visibilità e aumentano il rischio di incidenti stradali. La condensazione può inoltre danneggiare i tessuti dell’auto e promuovere la formazione di muffa e cattivi odori.
Ecco quindi che, quando si sale in macchina dopo averla lasciata in un parcheggio esterno, bisogna mettersi a pulire i vetri prima di partire, altrimenti non si riesce a guidare. La legge però prevede una multa salatissima per chi si mette a spannare i vetri.
Spannare i vetri è illegale?
Per combattere il problema dei vetri appannati in inverno ci sono alcune soluzioni disponibili. Per esempio bisogna mantenere un’adeguata circolazione d’aria all’interno dell’auto, magari aprendo leggermente i finestrini per consentire all’umidità di uscire e all’aria fresca di entrare.
Esistono poi anche dei prodotti specifici da applicare sui vetri prima che si appannino: si tratta di spray che creano uno strato protettivo che impedisce al vapore di depositarsi sul vetro, risolvendo il problema alla radice. Questa soluzione è molto comoda, ma non sempre si ha con sé questo prodotto e comunque bisogna sempre ricordarsi di spruzzarlo. Inoltre, il vetro andrebbe pulito regolarmente per eliminare i residui dello spray. Il problema è che adesso non si può neanche più spannare i vetri in tranquillità: se vi beccano, vi fanno una bella multa.
Attenzione alla multa
Quando abbiamo bisogno di spannare i vetri spesso accendiamo l’aria condizionata per velocizzare il processo. Molti non sanno, però, che questa decisione potrebbe costargli molto caro: se le forze dell’ordine vi beccano a usare l’aria condizionata mentre siete in sosta, vi arriva una multa da 444. Questo perché usare l’aria condizionata quando l’auto è parcheggiata è vietato dalla legge, in quanto aumenta i consumi di carburante della macchina e danneggia l’ambiente.
Ovviamente non è vietato tenerla accesa quando si è fermi a un semaforo e in generale per tutte le fermate brevi. Se siete però fermi in un parcheggio e non avete intenzione di partire di lì a poco, accendere l’aria condizionata è assolutamente vietato, anche se lo state facendo per spannare i vetri. Come fare, allora, quando non si vede nulla a causa della condensa? Usate un panno pulito per eliminare il grosso del vapore e poi accendete l’aria condizionata solo quando siete già partiti.