Home » Emergenza furti auto, adesso dilaga la tecnica del trenino | Te la rubano in 1 secondo

Emergenza furti auto, adesso dilaga la tecnica del trenino | Te la rubano in 1 secondo

La nuova tecnica del trenino è dilagante
La nuova tecnica del trenino è dilagante

Sta prendendo sempre più piede una tecnica terribile in cui riescono a rubarti l’auto in un attimo, arriva la massima allerta.

L’automobilismo sta facendo passi da gigante e questa rivoluzione ormai inarrestabile non va giù a molti che ancora coltivano una passione legata ai decenni passati. Ma fra le innumerevoli novità che fanno storcere il naso ai tradizionalisti, fra motori elettrici e carburanti green, troviamo una innovazione tecnologica che fa comodo e piace a tutti.

Parliamo di sicurezza. Non quella stradale, da intendere come cruise control, telecamere o sensori di prossimità, bensì dei sistemi di sicurezza che ci aiutano a tenere al sicuro le nostre preziose quattroruote. Infatti c’è sempre da stare allerta e guardarsi bene dal dare vita facile ai ladri d’auto che, purtroppo, non passano mai di moda.

Di certo questi sistemi, come il sistema di tracciamento satellitare o il blocco sterzo e pedali, danno molto filo da torcere ai malintenzionati; questi ultimi devono necessariamente inventarsi qualche nuovo trucchetto per aggirare le difficoltà e a volte se ne escono con metodi impensabili ma efficaci che ci privano dell’auto in pochi secondi.

Un nuovo metodo che quest’anno è andato molto in voga fra i ladri d’auto è la cosiddetta tecnica del trenino, un nome che sembrerebbe adatto per un gioco fra bambini ma che invece è un temibile trucco per rubare le auto più nuove e lussuose.

La tecnica del trenino: cos’è e come funziona

La tecnica del trenino è stata osservata in Puglia da una telecamera di sorveglianza di un parcheggio; subito dopo il video, sparso in rete, è diventato virale sia fra gli automobilisti che fra i ladri, che hanno preso spunto da quanto accaduto. Il metodo è considerato molto efficace perché aggira i sistemi di sicurezza ed espone ad un rischio minimo i ladri.

Questi si avvicinano ad un’auto parcheggiata e la agganciano al loro mezzo, poi vanno via trainandolo come se fosse un rimorchio. Soltanto uno dei due ladri deve scendere dall’auto, e solo per pochi secondi, dunque la rimozione del mezzo è rapida ed indolore e non ci sono sistemi di sicurezza che possano aiutare.

Immagini da un furto avvenuto in Puglia

Come difendersi da questa tecnica

Ci sono vari modi per difendersi da questa tecnica, molti dei quali sono metodi di prevenzione. Come al solito si consiglia di parcheggiare in luoghi privati, chiusi, sorvegliati ed illuminati per scoraggiare un eventuale ladro d’auto ad entrare in azione, soprattutto se si possiede un’auto nuova e quindi ambita.

In Italia si verificano circa 100 mila furti d’auto ogni anno, dei quali il 97% avvenuto con effrazione del veicolo mentre è parcheggiato. Prendere serie misure per contrastare i ladri non è uno spreco né di tempo né di denaro, e può salvarvi da un grattacapo non da poco.