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Ferrari F12tdf: 780 cavalli, 4 ruote sterzanti, 799 esemplari

UNA VERA GTO. PER ONORARE IL TOUR DE FRANCE E L’ANCESTRALE CONCETTO DI VETTURA GRAN TURISMO, IL PROSSIMO 8 NOVEMBRE, ALLE FINALI MONDIALI FERRARI DEL MUGELLO, DEBUTTA LA NUOVA F12tdf, L’EREDE DELLA 599 GTO. PESA 1.415 KG (A SECCO), SULLO 0-100 SONO SUFFICIENTI 2″9. LA VELOCITA’ MASSIMA SUPERA 340 KM/H. PRODUZIONE LIMITATA A 799 ESEMPLARI.

In omaggio alle 250 Tour de France che hanno dominato l’omonima, durissima, gara di durata francese negli Anni 50 e 60, Ferrari presenta l’F12tfd, modello ancora più sportivo ed estremo che sviluppa all’ennesima potenza i contenuti della F12berlinetta.

DESIGN

Il design è stato pesantemente rivisto in chiave aerodinamica: ora, a 200 km/h il carico verticale è di 230 kg, ovvero oltre un quintale in più rispetto alla F12 normale. Nuovo è il paraurti anteriore, dotato di splitter inferiore, piccoli ingressi di flusso a forma di branchie, dive plane e floorwings. Sulla fiancata è nuova la complessa minigonna, in fibra di carbonio grezzo, con vistosa base allargata in corrispondenza dell’inizio del parafango posteriore. Nella zona posteriore, infine, la F12tdf presenta un diverso spoiler (più alto di 30 mm, più arretrato di 60 mm), lunotto più verticale. Nelle parti nascoste la vettura è non meno avanzata dal punto di aerodinamico. Il fondo, infatti, ha una carenatura speciale che aumenta il carico del 30%.

TECNICA

La novità più interessante della Ferrari F12tdf riguarda le ruote: ora adotta ruote anteriori con pneumatici maggiorati da 255 a 275 mm di battistrada (su cerchio da 20″ con canale maggiorato da 9,5 a 10 pollici) ma, soprattutto, un sistema con asse posteriore sterzante (il “passo corto virtuale“) che produce una leggera sterzata delle ruote posteriori secondo l’angolo di sterzata, velocità di sterzata e velocità.

Il 12 cilindri, in posizione anteriore-centrale da 6,2 litri, è stato potenziato fino a 780 Cv a 8.500 giri, con un nuovo picco di coppia di 705 Nm a 6.750 giri (l’80% è già disponibile a 2.500 giri). Tra le novità tecniche del propulsore figurano le punterie meccaniche e i tromboncini d’aspirazione ad altezza variabile. Il cambio F1 DCT presenta rapporti accorciati e tempi di cambiata ridotti sia in avanzamento sia in scalata (rispettivamente del 30 e del 40%).

Attraverso la rivisitazione di carrozzeria, abitacolo, motore e trasmissione la Ferrari F12tdf dichiara un peso a secco di 1.415 kg, 110 kg in meno rispetto alla F12.

PRESTAZIONI

Secondo il costruttore l’accelerazione 0-100 avviene in soli 2″9, 0-200 in 7″9 e la velocità massima è di oltre 340 km/h, con un consumo medio dichiarato pari a 15,4 l/100 km e 360 g/km di Co2.

Grazie a pinze monoblocco Extreme Design della LaFerrari, la F12tdf, equipaggiata con possenti dischi in carboceramca, frena da 100 a 0 in 30,5 metri.