Home » Fiat sgancia la bomba, il mercato auto non sarà mai più lo stesso | Primato assoluto

Fiat sgancia la bomba, il mercato auto non sarà mai più lo stesso | Primato assoluto

fiat
Fiat

Una notizia che ha fatto scalpore tra gli appassionati delle quattro ruote è venuta fuori dalla casa produttrice italiana Fiat.

Il mondo automobilistico è sempre in continua evoluzione e il suo mercato si espande giorno dopo girono. Le case produttrici propongono sempre nuovi modelli, nuove motorizzazioni, nuovi stili e nuove prestazioni. Tutti questi cambiamenti si basano sui gusti dei possibili compratori e variano in base al paese di produzione.

Inoltre, le aziende puntato anche al futuro, investendo del denaro in progetti mai provati prima, correndo dei rischi per poter riuscire a dare qualcosa di nuovo e mai visto prima. Una delle casa produttrici più note è la Fiat, orgoglio italiano, e anche lei non è da meno in campo di novità e progetti a lungo termine.

Infatti, ha deciso di espandere ancora di più i suoi collegamenti, fino ad arrivare in una zona specifica del globo terrestre. Stiamo parlando del Nordafrica, più precisamente dello stato dell’Algeria. Quest’ultimo è pronto ad accogliere in casa sua l’arrivo della casa produttrice torinese Fiat.

Durante il corso di una cerimonia presieduta da Ali Aoun, Ministro dell’Industria e della Produzione Farmaceutica, e da Tayeb Zitouni, Ministro del Commercio e delle esportazioni, Stellantis ha reso pubblico ed ufficializzato l’arrivo dell’azienda di Torino in Algeria. I modelli proposti saranno diversi e questo per riuscire a soddisfare le richieste dei nuovi clienti.

Algeria-nuovo porto per la Fiat

Si tratta di quattro modelli specifici e la prima serie di investimenti dedicati alla loro produzione ammonta a 200 milioni di euro. la multinazionale con sede in Olanda ha comunicato che la fase di completamento della costruzione dello stabilimento Tafraoui-Orano sarà terminata entro agosto 2024.

Invece, la produzione della prima Fiat 500 è prevista entro la fine dell’anno corrente. Entro il 2026, l’impianto creerà quasi 2.000 posti di lavoro, raggiungendo un tasso di localizzazione superiore al 30%. Si punterà sulla produzione di 90.000 vetture all’anno e quattro modelli proposti saranno: 500 Hybrid, 500X, Tipo, Doblò, Scudo e Ducato.

fiat
Fiat

Fiat-successo internazionale

La Fiat è la casa produttrice con il maggior numero di vendite e, secondo Stellantis, nel 2022 sono state vendute oltre 1,2 milioni di esemplari targati Fiat a livello mondiale. Contando anche le vendite di Fiat Professional, sotto marchio dedicato ai mezzi commerciali, e Abarth. Questi dati non possono essere ignorati e la sua qualità ed affidabilità sono riconosciute in tutto il globo.

Dobbiamo sottolineare che la maggior parte delle vendite non sono attribuite al nostro paese. Infatti, l’80% dei modelli Fiat acquistati sono stati registrati in Europa e in Sud America, mettendo in luce quanto il marchio Fiat sia importante ed amato in questi paesi. La Fiat ha dominato il Brasile e ora punta a fare la stessa cosa anche in Algeria.