Fiat: torna il mito, le prime immagini fanno impazzire gli appassionati | Tra tradizione e sportività
Fiat sta lanciando molti modelli del passato ridisegnati in chiave moderna, come per la Topolino. Un altro grande ritorno sta per arrivare.
Negli ultimi anni la casa automobilistica di Torino ha deciso di tornare ai vecchi splendori ristoppando in auge alcuni modelli che hanno fatto la storia del brand ma rivisitati in un restyling completamente moderno.
Lo abbiamo visto pochissimo tempo fa con la Topolino, un auto che già si preannuncia un successo, ma adesso è pronta a lanciare sul mercato un altro modello iconico che arriva direttamente dal passato e potrebbe lasciare tutti a bocca aperta.
Stiamo parlando proprio della Fiat Uno, uno dei modelli tra i più venduti in assoluto e in produzione in Brasile fino al 2014 con un totale di vendite di oltre 10 milioni di esemplari, numeri da far girare la testa.
Questo nuovo modello potrebbe fare conquistare a Fiat preziose quote di mercato con un design davvero accattivante che potrebbe prendere ispirazione direttamente dal concept realizzato dall’architetto e designer del web Tommaso D’Amico, il quale ne aveva mostrato una sua versione decisamente moderna e dalle dimensioni più grandi, infatti potrebbe essere lunga circa 4.20 metri.
Tecnologia avanzata e stile da vendere
I nuovi interni della nuova Fiat Uno saranno altamente tecnologici, con un quadro su cui non mancherà e un abitacolo più che spazioso per ospitare tranquillamente cinque persone, il bagagliaio potrebbe essere da oltre 350 litri. Ma non è tutto, parliamo di quello che troveremo sotto il cofano, monterà un motore ibrido 1.5 T4 da 180 Cv con la possibilità anche della motorizzazione elettrica.
Questa versione avrà ben 136 Cv e pacco batterie da 50 kWh con oltre 350 km di autonomia, diventando così un modello total electric capace di posizionarsi con forza nel settore, non si esclude che potrebbe arrivare anche una versione con maggiore spinta.
Sotto quale marchio verrà prodotta, Fiat o Abarth?
La Nuova Fiat Uno, che dovrebbe arrivare nel 2024 esattamente con questo nome (secondo alcune indiscrezioni), potrebbe non essere prodotta sotto il marchio Fiat, ma bensì quello più sportivo della casa torinese, ovvero Abarth, in questo modo la versione Turbo potrebbe avere tra i 140 ed i 150 cavalli.
Insomma, questo modello potrebbe portare benefici alla Fiat e riaccendere la passione degli appassionati del modello che ha fatto la storia diventando un’auto da record nel nostro Paese, sul mercato potrebbe arrivare con un interessante segmento B per accontentare diverse fasce. Per adesso sono solo voci di corridoio, ma nei prossimi mesi sicuramente arriveranno più informazioni.