Condividi

SAREMO TUTTI UN PO’ STEVE MCQUEEN. TRIESTINI, GENOVESI E ALTRI ABITANTI DI LOCALITA’ SVILUPPATE SUL “MODELLO SAN FRANCISCO”, CON TANTI SALISCENDI, POTRANNO ACQUISTARE LA LORO MUSTANG IN COLORE VERDE E SIMULARE LA FAMOSISSIMA SCENA DI BULLIT. FINALMENTE LA MUSTANG ARRIVA UFFICIALMENTE IN EUROPA.

Ford ha rivelato le informazioni ufficiali sui dati di performance dei motori montati sulla nuova Mustang. L’iconica coupé americana, presentata per la prima volta in Europa all’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra, è la prima della storia di questo modello ufficialmente in vendita sui listini europei (per gli incontentabili è disponibile, sui listini americani, la Mustag 50 Years Limited Edition in soli 1964 esemplari)

La strategia del gigante americano consiste nel rilascio di informazioni con il contagocce, alimentando l’attesa di vederla, finalmente, negli showroom ufficiali Ford.

La versione Coupè con carrozzeria “fastback” e la Convertibile saranno dunque equipaggiati con due motorizzazioni: un 4 cilindri 2.3 Ecoboost da 310 Cv e 434 Nm e un grande V8 5 litri atmosferico da 435 Cv e 542 Nm.

IL 4 CILINDRI 2.3 ECOOBOOST

Si tratta di un’unità specificamente sviluppata per la Mustang, ultimo della famiglia dei motori EcoBoost. Con questo propulsore i tecnici Ford hanno voluto sviluppare un propulsore piccolo ma di grande potenza, che desse all’iconica muscle car il carattere che le si addice.

Tra le sue caratteristiche peculiari si segnalano: albero a gomiti in acciaio forgiato, raffreddamento dei pistoni a getto d’olio, fasce elastiche in acciaio, bielle in acciaio, blocco in alluminio, sedi valvole realizzate con materiale ad alta resistenza. Questo motore sovralimentato sviluppa 135 Cv/litro.

GRANDE USO DI ALLUMINIO

Sulla Ford Mustang sono stati impiegati materiali leggeri: cofano, pannelli laterali della carrozzeria, bracci e giunti delle sospensioni e le pinze freno posteriori sono in alluminio.

Ford dichiara che la Mustang Fastback 2.3 EcoBoost pesa 1.598 kg (ripartizione dei pesi ant/post 52%-48%). La versione V8 5.0 ferma l’ago della bilancia a 1.691 kg (ripartizione dei pesi ant/post 53%-47%).

PERFORMANCE PACK DI SERIE IN EUROPA

Tutte le Ford Mustang in vendita sui listini del mercato Europeo saranno equipaggiate di serie con il Performance Pack:

– Dischi ant/post da 352/330 mm sulla 2.3 Ecoboost e 380/330 sulla V8 5.0
– Ammortizzatori posteriori monotubo e molle Racing.
– Impianto di raffreddamento potenziato (per la guida in pista)
– Barra duomi anteriore
– Barra antirollio posteriore maggiorata
– ABS, ESP e EPAS (servosterzo elettrico) con taratura sportiva

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.