Guida in stato di ebbrezza: adesso anche il passeggero viene multato pesantemente | Tolleranza zero
Bere alcolici e mettersi alla guida è pericolosissimo e la legge si fa stringente, adesso rischia anche il passeggero.
Il passeggero pensa sempre di essere al sicuro dalle sanzioni quando si tratta di alcolici e guida, ma questo è assolutamente sbagliato, infatti la legge parla chiaro, non c’è tolleranza per chiunque si trovi in un veicolo e il guidatore ha fatto uso di alcolici.
Un aspetto che in troppi non tengono in considerazione è che i rischi sono talmente alti e i casi di incidente stradale anche mortale continuano a essere molto alti, di conseguenza si deve sempre considerare che anche il passeggero deve avere la sua responsabilità.
È importante però capire su cosa si è responsabili in questi casi, soprattutto per non prendere alla leggera la gravità della situazione ancora prima di mettersi in macchina. Fin troppo spesso arrivano notizie di incidenti dove a perdere la vita sono proprio i passeggeri.
Entrando nel dettaglio, il passeggero è responsabile e passabile di sanzione se chi si trova al volante ha fatto uso o abuso di alcolici e si trova a dover risarcire i danni in caso di lesioni accadute durante un sinistro.
Il passeggero è passabile di multa per legge
La legge ha sancito, attraverso l’articolo 1227 del Codice Civile, che il passeggero sarà tenuto a risarcire i danni per concorso di colpa, ma bisogna prestare molta attenzione alle modalità per cui questa legge viene messa in pratica e a fare chiarezza è proprio la Cassazione che ne delinea di diversi aspetti.
Non è così semplice decretare quando la colpa sussiste e quando no, infatti, il passeggero non è punibile per concorso di colpa nel caso in cui accetti di salire in auto con una persona ubriaca, anche nel caso in cui abbia chiaramente percepito che lo sia. Ma quindi in quali casi si applica questa legge?
In quali viene multato anche il passeggero?
L’articolo 1277 della Cassazione ha specificato chiaramente in quale caso anche il passeggero viene multato in caso chi si trova al volente sia in stato di ebbrezza, questa legge viene applicata se la persona in auto partecipa in modo attivo ad un atto che porta a danni, il caso pratico è che il passeggero inciti il guidatore a fare qualche azione sconsiderata, come andando a forte velocità o continuando a bere durante la guida.
Quindi, se salite in auto con una persona di cui avete la certezza che si trovi in stato alterato per via dell’alcol non è legalmente motivo di sanzione, ma qui entra in gioco la responsabilità civile, etica e morale in quanto sapete coscientemente di mettervi in una situazione di pericolo, sia per voi, sia per gli altri utenti della strada e, ovviamente, sia per chi si trova alla guida. Che oltre al rischio di vita, è in ogni caso passabile di multa e ritiro della patente, fino ad arrivare alla carcerazione in casi molto gravi.