Hai sonno e ti metti alla guida? Rischi 170€ di multa: hai sempre sottovalutato il problema | Alcune soluzioni salvavita
A tutti è capitato di doversi mettere alla guida anche se stanchi, ma pochi sanno che becchi una multa da oltre 170€. Evita o fai così.
La vita frenetica che siamo costretti a vivere ci rende sempre stanchi e affaticati e arriviamo a sera che vorremmo solo buttarci nel letto e farci una bella dormita.
Purtroppo molti, nonostante il sonno, sono costretti a mettersi alla guida per tornare a casa o per andare da qualche altra parte, magari anche piuttosto lontano, quindi circolano con un’enorme stanchezza sulle spalle.
Guidare quando si ha sonno è pericolosissimo e si rischia una multa da 170 euro immediatamente: se vi beccano a guidare così, siete finiti e nessuno vi farà sconti.
Fortunatamente ci sono alcune soluzioni per sfuggire a questa multa e per gestire il sonno alla guida, ma dovete stare molto attenti e cogliere ogni segnale.
Sonnolenza alla guida
Molti associano il sonno alla guida con quei lunghi viaggi che si affrontano per andare in vacanza, ma non è sempre e solo così: c’è chi purtroppo la mattina si alza molto presto o nel cuore della notte e sta fuori tutto il giorno per lavoro, e si ritrova la sera che non si regge in piedi e deve mettersi alla guida per tornare a casa.
Che ci sia molta strada da fare o magari solo una mezz’oretta, il colpo di sonno è dietro l’angolo: arriva all’improvviso e ci si addormenta quei pochi minuti o addirittura secondi che bastano però a causare un incidente o comunque causare danni. Le conseguenze possono essere disastrose, soprattutto se si circola a velocità elevate. Se siete a rischio di colpo di sonno, fareste meglio a mettere in pratica questi consigli.
Attenzione alla multa
Il colpo di sonno può essere micidiale e se per caso si causa un incidente mentre ci si addormenta, la multa può andare da 42 euro a oltre 170 euro, e aumenta anche in base ai danni che si provocano. Non si deve mai sottovalutare la pericolosità del sonno: se ci si accorge che si è molto stanchi quando ci si mette alla guida, bisogna fare attenzione e mettere in pratica alcuni consigli. Se il viaggio è lungo, è consigliabile fare molte pause lungo la strada, e magari bere tè o caffè oppure mangiare del cioccolato (rigorosamente fondente).
Niente zuccheri, né cibi pesanti prima del viaggio o durante: se inizialmente posso svegliarvi, il loro effetto dura poco e poi si è più stanchi di prima. Accendere la radio e cantare le canzoni che passano è un grosso aiuto, così come parlare con gli eventuali passeggeri (sperando che non si addormentino!) e se possibile farsi dare il cambio in modo che chi guida, a turno, abbia l’occasione di riposarsi. Fate attenzione ai segnali che vi manda il vostro corpo e non sottovalutateli: se vi addormentate alla guida, possono essere guai seri.