Codice della Strada, devi mettere l’adesivo identificativo in auto: senza rischi la multa
Il Codice della Strada obbliga tutte le auto ad avere questo adesivo identificativo, se non lo hai ti becchi la multa immediata.
Le norme presenti all’interno del Codice della Strada non regolano soltanto le modalità di guida, la manutenzione dell’auto e le sue parti meccaniche ma anche tutta la sua parte burocratica. Per poter condurre un mezzo a motore in piena regolarità si devono possedere determinati documenti che devono essere necessariamente presenti in auto.
Adesso se non hai l’apposito adesivo identificativo in macchina, ti vedi piombare addosso una multa talmente pesante che ti manderà sul lastrico in modo immediato. Diversi guidatori sono stati beccati e sanzionati presso i posti di blocco e se vuoi evitare di essere l’ennesima vittima procurati questo adesivo il prima possibile.
I documenti inerenti all’auto possono essere sia cartacei che adesivi e questi ultimi devono essere appiccicati al veicolo in modo tale da poter essere visti in modo chiaro e semplice dalle forze dell’ordine. Se vieni beccato sprovvisto di questo adesivo identificativo, ti vedi staccare un verbale di 2.355 euro per aver violato l’articolo 74 commi 1 e 6 del CdS.
Questo articolo regolamenta la presenza obbligatoria in macchina della targhetta del costruttore, vale a dire una placca rettangolare metallica o un’etichetta adesiva della stessa forma che contiene il nome del costruttore, il numero di omologazione del mezzo, il numero di identificazione e la massa massima dell’auto a pieno carico.
Targhetta del costruttore
La targhetta del costruttore è uno dei tanti documenti di cui un mezzo a motore dev’essere provvisto per poter circolare in modo regolare per le strade delle nostre città. I ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi devono avere la targhetta di identificazione messa in punti ben visibili e mai rovinata con i dati illeggibili.
Questo documento adesivo è utile nel momento in cui gli agenti devono effettuare i consueti controlli riguardanti il conducente, il veicolo e il costruttore. La targhetta del costruttore serve a identificare il mezzo perché grazie al numero riportato su di essa è possibile risalire alla Motorizzazione civile e verificare l’idoneità del veicolo.
Sanzione immediata
Se le forze dell’ordine ti beccano a circolare su un veicolo a motore sprovvisto della targhetta del costruttore, ti vedi piombare addosso una multa di oltre 2.000 euro. Per poter guidare un mezzo a motore si devono seguire determinate regole riportate nel CdS che subiscono diversi cambiamenti all’anno.
Se non vuoi essere pesantemente multato, è meglio che ti tieni aggiornato sulle eventuali modifiche che il Codice della Strada può subire. La targhetta del costruttore si può richiedere presso la Motorizzazione civile e va apposta su una parte dell’auto che risulta essere ben visibile in modo da permettere agli agenti di svolgere i loro controlli in maniera corretta.