Condividi

RIDICULOUSNESS! OLTRE I LIMITI DELLA LOGICA, NEL REGNO DELL’ASSURDO, UN’AUTOMOBILE PUO’ ESSERE QUELLO CHE VUOLE. HENNESSEY PERFORMANCE, DALLE LANDE DESOLATE DEL TEXAS, PUNTA TUTTO SULLE PRESTAZIONI. LA VENOM F5, EREDE DELLA ATTUALE GT, POTRA’ CIRCOLARE SOLO NEGLI AEROPORTI. L’OBBIETTIVO E’, CON OLTRE 1.400 CAVALLI, DI SFIORARE 470 KM/H.

Hennessey, noto tuner texano, sta progettando il suo nuovo missile terra-terra per distruggere la Koenigsegg One:1 e l’erede della Bugatti Veyron che il marchio di Molsheim sta progettando e lancerà nel 2015.

La Venom F5 è l’evoluzione del suo modello attuale di punta, la Venom GT, auto mirabolante che ha già battuto, sulla velocità massima, la Veyron Super Sport.

Attorno a un robusto telaio tubolare in acciaio ci sarà una nuova carrozzeria, molto più aerodinamica della Venom GT. L’obbiettivo è ridurre il coefficiente di penetrazione da 0,44 a 0,40 grazie a un nuovo sottoscocca, e nuovo frontale più appuntito. Inoltre sarà equipaggiata con un nuovo estrattore posteriore e un’ala regolabile.

TURBO MAGGIORATI: OLTRE 1.400 CAVALLI

Si annunciano novità anche il per il motore: il V8 LS7 di origine General Motors da 7 litri riceverà due nuovi turbocompressori, più grandi rispetto al motore attuale della Venom GT. Aggiornando anche gli intercooler e il sistema di iniezione gli ingegneri Hennessey vogliono ottenere più di 1.400 cavalli.

Il motore sarà abbinato a un nuovo cambio meccanico ma con azionamento semiautomatico, che sostituirà l’attuale cambio ad H montato sulla GT. Per governare l’enorme potenza di questo motore sarà inoltre montato un evoluto sistema di controllo di trazione.

Grazie all’uso estensivo di fibra di carbonio e alluminio, infine, il peso non sarà superiore a 1.300 chili.

PRESTAZIONI

Il risultato finale è di quelli che toglie il fiato. Hennessey stima che la Venom F5 sarà più veloce della GT sullo 0-300 (che la GT percorre in 13″63).

PRODUZIONE

Analogamente a McLaren, che inizierà la produzione della P1 GTR dopo aver completato i 375 esemplari della P1 stradale, Hennessey inizierà la costruzione della Venom F5 (la Casa Madre parla di “non meno di” 30 esemplari) dopo la conclusione del progetto GT. Attualmente sono stati prodotti 16 esemplari della Venom GT (al prezzo di 1,2 milioni di dollari di partenza), su un programma di 29 macchine.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.