Incidente in pista, il pilota versa in condizioni tremende | Coma farmacologico
Si è verificato un tremendo incidente durante un giro in pista, la moto ha perso il controllo e il pilota ne ha pagato il prezzo.
Lo sappiamo: quando ci immettiamo in strada, sia che guidiamo su quattro o due ruote, sia che pedaliamo o camminiamo, possiamo diventare un possibile pericolo per gli altri o subire gravi danni da terzi. L’importanza maggiore è la sicurezza stradale e, quindi, stare sempre accorti in qualsiasi situazione ci troviamo.
Ma a rigor di logica, ed in teoria, il mezzo più pericolo è la motocicletta, dal momento che la guidiamo stando in equilibrio soltanto su due ruote. Infatti, non solo è più difficile e pericolosa la sua guida, ma è anche meno vantaggiosa durante un impatto. I conducenti delle moto sono maggiormente esposti ai danno fisici rispetto a quelli che si trovano all’interno dell’auto.
Anche se, indipendente dal mezzo, un sinistro stradale è sempre e comunque pericoloso e dobbiamo evitarlo in tutti i modi possibili. Tornando alle due ruote, è sempre emozionante guidare una moto ma, a volte, può risultare molto pericoloso. Se non fatale. Perfino i piloti i più esperti incappano in incidenti più o meno gravi.
Quando ci mettiamo in sella, dobbiamo assicurarci di avere tutte le protezioni necessarie per riparare il nostro corpo in un eventuale incidente. Tuttavia, come anche i piloti esperti sanno molto bene, anche se indossiamo l’equipaggiamento completo da motociclista, il corpo subisce comunque dei danni.
L’errore fatale del pilota
In una sorta di gara tra due amici, dove si sono scambiati le moto, uno dei due è finito in coma farmacologico perché non era tanto esperto quanto l’altro. L’episodio è stato documentato sul canale YouTube MAD Maxy e mostra lo scambio di moto: uno sale in sella di una Kawasaki Ninja ZX-6R, mentre l’altro si mette alla guida di una KTM 690 Duke.
Si tratta di due moto molto potenti che mettono in difficoltà anche i piloti più esperti. Senza contare che uno dei due amici (quello che ha un epilogo devastante) era alla prima esperienza su una moto sportiva su pista. Poco dopo l’inizio della guida, il pilota che segue l’amico si ribalta all’improvviso in fase di staccata.
La causa dell’incidente
Lo sbaglio del guidatore è stato quello di toccare troppo forte il freno anteriore. Dal momento che non stava andando piano in prossimità della curva, la frenata troppo brusca ha causato un bloccaggio del posteriore. Questo ha fatto ribaltare il veicolo e il pilota è piombato al suolo in modo violento.
Il pilota è finito in coma indotto con 11 costole rotte, un polmone perforato e il femore rotto. Inoltre, è stato portato anche in terapia intensiva dalla quale, per fortuna, è uscito poco dopo. Anche se ha avuto un bruttissimo incidente, l’uomo è riuscito a salvarsi la pelle, ma dobbiamo ricordarci sempre che mettersi alla guida di un qualunque mezzo è sempre rischioso e dobbiamo prestare la massima attenzione sia a noi stessi che alla strada e agli altri utenti.