La Ferrari 458 Italia Militare di Lapo Elkann
Lapo Elkann, uomo di comunicazione, profeta del marketing, cultore dell’immagine, ci continua a stupire con le sue scelte cromatiche eufemisticamente ardite in tema di automobili. Chi non ricorda la sua Maserati Granturismo nero opaco, vista molte volte a Milano in Via Montenapoleone. O la sua Ferrari 599 GTB azzurra/blu bicolore (sulla scia di una Maserati A6 GCS Coupé Pininfarina).
Più recentemente, Il rampollo di casa Agnelli, ha molto subdolamente (e astutamente) fatto pubblicità alla Jeep Grand Cherokee con un parcheggio selvaggio in centro a Milano che ha bloccato un tram creando non pochi disagi. Il suo esemplare, in particolare, era verniciato in tinta “camouflage” che riprende gli indumenti militari.
Sembra che questa combinazione di colori sia tra le sue preferite: recentemente le stesse tonalità sono state trovate addosso a un esemplare della Ferrari 458. La personalizzazione è andata ben oltre la carrozzeria anche i dischi freno, il coperchio delle punterie del V8 da 590 Cv, il tunnel centrale, sedili, volante e pannelli porta riportano i medesimi motivi. Ma è sulla fiancata che, probabilmente, questo progetto racchiude il massimo della sua coerenza: il simbolo della pace al posto dello scudetto Ferrari.
Intelligenza o mania di protagonismo? Nell’uno e nell’altro caso il risultato è stato ottenuto. Lapo Elkann verrà certamente additato come “stupratore” di una Ferrari 458 ma i riflettori sono indiscutibilmente tutti per lui.