Home » La nuova Lamborghini Huracán LP610-4 Polizia

La nuova Lamborghini Huracán LP610-4 Polizia

LAMBORGHINI E POLIZIA DI STATO: LA STORIA CONTINUA. A SOSTITUIRE LA GALLARDO DONATA DA LAMBORGHINI ALLA POLIZIA NEL 2008, ECCO ARRIVARE UNA HURACAN LP610-4 CHE SARA’ “PER STRADA” ENTRO LA FINE DELL’ANNO.

Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Lamborghini, ha consegnato, presso il Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato, l’italiana Lamborghini Huracán LP610-4 (1.422 kg, apporto peso/potenza di 2,33 kg/CvLamborghini Doppia Frizione (LDF) a 7 marce abbinata alla trazione integrale, V10 5.2 di derivazione Audi, 610 Cv a 8.250 giri e 560 Nm a 6.500 giri, scatto sullo 0-100 in 3″20-200 in 9″9 e velocità massima di 325 km/h).

Si tratta della quinta supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese regalata alla Polizia di Stato. La nuova Lamborghini Huracán LP610-4 Polizia andrà a sostituire una delle 2 Lamborghini “Gallardo Polizia” LP 560-4 donate 6 anni fa e che hanno pattugliato le autostrade nel Centro-Sud d’Italia.

Huracán, da tradizione, è il nome di un toro della razza Conte de la Patilla, che nell’ultimo ventennio dell’800 si distinse per coraggio e forza in combattimento.

Winkelmann ha così commentato l’evento: “È con grande soddisfazione che rinnoviamo l’importante collaborazione con la Polizia di Stato Italiana. La nuova Huracán Polizia unisce un prodotto italiano di eccellenza con il grande valore delle funzioni di pubblica utilità rese dalla Polizia Stradale“.

Il Prefetto Alessandro Pansa, Capo della Polizia di Stato, ha dichiarato:” “Questa Lamborghini rappresenta l’Italia e le qualità del suo popolo, le stesse che ritroviamo negli uomini e nelle donne che indossano la divisa della Polizia di Stato. È un’auto velocissima ma il suo scopo è di portare sicurezza in tutto il territorio dove opererà“.

LE CARATTERISTICHE DELLA LAMBORGHINI HURACAN LP610-4 POLIZIA

“Vestita” con la livrea d’ordinanza della Polizia (colori bianco e blu), è provvista del medesimo equipaggiamento in dotazione a tutte le “pantere” del Bel Paese.

Al centro dell’abitacolo è montato un sistema video Provida con una videocamera collocata vicino allo specchietto retrovisore.

Grazie a un computer posizionato sui sedili posteriori, sarà possibile catturare istantaneamente la velocità di un altro veicolo trasmettendo le immagini in tempo reale alla banca dati della Polizia.

L’auto della Casa del Toro è attrezzata anche per il pronto intervento sanitario; sul bagagliaio anteriore è collocato un defibrillatore e una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto di organi per trapianti.

Nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria sono integrate 4 sirene mentre il lampeggiante sul tetto mostra un profilo aerodinamico grazie all’impiego di luci Led piatte di colore bianco e blu.