Lamborghini SC63: la nuova LMDh è pronta a debuttare in pista | Prestazioni da paura
Lamborghini ha presenta la nuovissima SC63, un prototipo che promette enormi prestazioni sulle piste da corsa.
La Lamborghini ha presentato il suo nuovo gioiellino: si chiama SC63 ed è un prototipo di hypercard ibrida che competerà nella classe LMDh.
La casa automobilistica ha intenzione di farla scendere in pista nella stagione 2024 del FIA World Endurance Championship e nell’IMSA Sportscar Championship. L’auto doveva essere svelata a fine maggio in occasione dei 60 anni del marchio, ma l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna ha costretto Lamborghini a spostare la presentazione in un altro momento.
La SC63 è stata presentata al Festival of Speed di Goodwood auto sportive. L’auto monta un motore V8 da 3.8 litri bi-turbo e sarà gestita dal team Iron Lynx con una sede negli Stati Uniti e una in Europa.
“L’opportunità di competere in alcune delle più importanti corse di durata al mondo con un prototipo ibrido rientra nella nostra visione della mobilità ad alte prestazioni, come dimostrato anche nel prodotto di serie con il lancio della Revuelto. La SC63 rappresenta per la nostra Squadra Corse l’ingresso nei massimi livelli del motorsport e un passo molto importante verso il futuro” ha affermato Stephan Winkelmann, presidente di Automobili Lamborghini.
Lamborghini SC63
Tra le caratteristiche più interessanti dell’auto segnaliamo che la potenza combinata dei due motori è di 680 CV e che la SC63 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di oltre 350 km/h. L’auto pesa 1.030 kg e ha un prezzo di partenza di 3 milioni di euro.
Inoltre, come spiega Winkelmann, la caratteristica principale del veicolo sono “le luci DRL (Daytime Running Lights) a forma di Y. Le dimensioni dell’abitacolo e le principali caratteristiche della vettura sono regolamentate dalla FIA, ma abbiamo implementato il nostro stile in tutta la macchina”. Concludono il design unico le forme aggressive e la livrea con il Verde Mantis unito al Nero Noctis della sezione centrale.
A breve in pista
L’esordio in pista della SC63 dovrebbe essere il prossimo agosto. Proseguono intanto gli sviluppi, in particolare del simulatore dinamico Driver in the Loop (DiL) con il contributo dei piloti Mirko Bortolotti ed Andrea Caldarelli, affiancati dai nuovi arrivati Romain Grosjean e Daniil Kvyat.
“Vedere nascere la nuova SC63 è stata un’esperienza unica” ha spiegato Andrea Piccini, Team Principal e AD di Iron Lynx – Essere parte di un progetto così ambizioso ed iniziare questo nuovo capitolo della storia Iron Lynx assieme a Lamborghini ci onora ed emoziona. Sappiamo che sarà la più grande sfida che abbiamo finora affrontato, ma ci siamo preparati a lungo e non vediamo l’ora di portare la SC63 in pista per i primi test“.