Home » Le funzioni segrete di Google Maps che possono salvarti la vita | Devi conoscerle

Le funzioni segrete di Google Maps che possono salvarti la vita | Devi conoscerle

Le funzioni di Google Maps da conoscere
Le funzioni di Google Maps da conoscere

Una delle App di cui in assoluto non possiamo più fare a meno è Google Maps, ma alcune funzioni sono segrete.

Da quando Google Maps si è fatta strada nel mercato delle App abbiamo smesso di perderci per le vie delle città e non solo, andare in giro è diventato molto più semplice grazie al navigatore che costantemente ti dice dove girare e come spostarti.

Sicuramente tutti conoscono la funzione percorso, ma questa applicazione non fa solo questo, infatti Masp ha molte altre funzioni davvero importanti che ancora in pochi conoscono, ma possono davvero rivelarsi provvidenziali.

Sicuramente il poter conoscere la strada prima ancora di percorrerla e un bel vantaggio, soprattutto se ci si trova all’estero e ci si deve muovere sia con l’auto ma anche con i mezzi pubblico, o a piedi. Affidarsi al navigatore per sapere da che parte andare è davvero una salvezza.

Uno dei grandissimi punti forza di Google Maps è la possibilità di essere usato sia quando si è collegati al traffico di rete, sia quando non si ha la possibilità di attaccarsi a un wifi o non si hanno i dati, questa app funziona anche senza connessione dati.

Le funzioni di cui non potrete più fare a meno

Durante la marcia non è sempre facile riuscire a gestire il telefono e il volante, soprattutto è illegale, la cosa comoda è che Maps può essere tranquillamente usata con una sola mano per regolare la visualizzazione della mappa. Una funzione assolutamente indispensabile riguarda il parcheggio, soprattutto in zone che non conosciamo, perdere la propria auto è un attimo ma con Maps potete dimenticarvi dove avete posteggiato perché basterà attivare la fu funzione ‘salva parcheggio’ cliccando il punto blu una volta posteggiato così da salvare la posizione.

Un’altra funzione da considerare è la misurazione delle distanze, questo serve soprattutto a chi deve fare lunghi percorsi a piedi o in bici per avere l’idea precisa di quanti chilometri dovrà percorrere. Poi esiste la funzione per ‘scaricare le mappe’ così da poter utilizzare la mappa anche se non si ha la connessione. La si trova nella parte inferiore dello schermo, andare sui tre puntini e premere ‘altro’, qui troverete la scritta “scarica mappa offline”.

Le funzioni di Google Maps da conoscere
Le funzioni di Google Maps da conoscere

Le funzioni davvero nascoste che devi conoscere

Soprattuto quando ci si sposta per città sconosciute è molto comodo avere sempre il navigatore sempre in funzione in tempo reale in modo da ascoltare le indicazioni in casi si sbagli strada e si tratta della funzione in tempo reale, che si trova andando in fondo all’app dove c’è scritto Live View.

L’altra funzione che vi salva davvero è “esplora” questa serve quando ci si trova in luoghi mai visti prima e si necessita di conoscere la posizione esatta di qualche struttura, che può essere semplicemente un supermercato, o una farmacia oppure anche l’ospedale, in certi casi il tempismo è fondamentale.