Manutenzione pneumatici, risolvi con 2€ e ti dimentichi il gommista: risultato stupefacente | Nessuno ci credeva
Gli pneumatici sono importantissimi per la sicurezza, devono essere sempre perfetti ma non devi più dissanguarti dal gommista.
La manutenzione e la revisione della nostra auto sono due operazioni molto importanti per assicurarci che il nostro mezzo sia in perfette condizioni e che non possa diventare un pericolo per noi e gli altri utenti della strada. Le norme presenti nel Codice della Strada impongono come obbligatoria la revisione periodica della vettura.
In questo modo il proprietario può verificare che tutto funzioni come dovrebbe e, se si dovesse scoprire un qualche tipo di problema, si rimedierebbe immediatamente. Una delle parti della macchina che è più soggetta al tempo che passa e alla sua usura è lo pneumatico. Le gomme sono un elemento importante dell’auto e bisogna rispettare i metodi di manutenzione.
Se non si hanno gli pneumatici 4 stagioni, ci si deve ricordare di cambiare quelli estivi e quelli invernali in base alla stagione. Questo perché le gomme hanno un’aderenza diversa a seconda della stagione e, se non lo facciamo, ci becchiamo una multa salata e rischiamo pure di fare un incidente.
Fare una corretta manutenzione agli pneumatici è necessario per la sicurezza stradale, anche se il gommista ci dissangua ogni volta che gli facciamo visita. Fortunatamente, ci sono alcuni problemi legati agli pneumatici che si possono risolvere con pochi euro e con il fai-da-te. Ad esempio, con soltanto 2 euro possiamo operare sulle gomme della nostra vettura.
Rimedi per evitare di spendere anche solo 1 euro
Prima di doversi preoccupare di spendere anche solo pochi spicci per riparare le gomme della nostra auto, dobbiamo sapere che ci sono dei rimedi preventivi che ci permettono di allungare la vita delle gomme della macchina in modo duratura e facile. Prima di tutto, si dovrebbe fare la rivelazione della pressione delle gomme ogni mese, a freddo.
Questo per controllare che lo pneumatico non sia troppo gonfio (si consumerebbe prima nella parte centrale) o troppo sgonfio (si consumerebbe prima ai lati). Dunque, dovremmo cambiarli in entrambi casi. Un altro consiglio è quello di cambiare di posizione le gomme anteriori e posteriori ogni sei mesi per avere un’usura uniforme degli pneumatici.
Controllo da 2 euro
Esplicati i diversi rimedi con i quali possiamo allungare la vita delle gomme del nostro veicolo, spieghiamo che esiste un metodo da appena 2 euro per ottemperare al problema pneumatici. Prima di mettersi in marcia per un lungo viaggio, dobbiamo controllare lo stato delle gomme del nostro mezzo. Il primo elemento da verificare è lo spessore del battistrada e si può fare evitando di farsi spennare dal gommista.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno per farlo è una moneta da 1 o 2 euro. Il suo diametro indica il corretto spessore del battistrada e, per verificare che sia funzionante, dobbiamo appoggiare la moneta e controllare che la corona esterna non fuoriesca dalla gomma. Se notiamo che fuoriesce, allora è necessario cambiare lo pneumatico subito, pena una multa o peggio.