Condividi

SACRO ROMANO IMPERO (SPORTIVO). LA CLASSE S COUPE’ APPENA PRESENTATA A GINEVRA 2014 ESORDISCE ANCHE IN VERSIONE S63 AMG CON 585 CV E 900 NM. 0-100 (SULLA 4MATIC) IN 3,9 SECONDI. PRESENTAZIONE UFFICIALE AL SALONE DELL’AUTO DI NEW YORK DI APRILE. L’ALLESTIMENTO EDITION 1 CHE DA’ INIZIO ALLE VENDITE PROPONE FARI A LED CON CRISTALLI SVAROWSKI IN SUBLIME FILOSOFIA “PARIS HILTON”

La Mercedes Classe S Coupé presentata qualche giorno fa al Salone di Ginevra è già disponibile anche come modello sportivo super-potenziato.

La S63 Coupé AMG è il modello che segna nuovi parametri di sportività per una grande coupé di lusso del calibro della Bentley Continental GT Speed, BMW M6, al limite della nicchia, della Rolls-Royce Wraith.

ESTETICA

La caratterizzazione estetica segue la tradizione: calandra tridimensionale “Twin Blade”, spoiler inferiore a forma di “A” sotto la griglia principale, griglie anteriori in nero opaco, splitter inferiore in finitura smaltata, lettering V8 BITURBO sulle fiancate, diffusore posteriore in nero opaco, 4 scarichi di forma geometrica, sfoghi d’aria posteriori ai lati dello scudo paraurti.

All’interno propone gli stessi allestimenti esclusivi della nuova Classe S Coupé ma sintonizzati in un’atmosfera AMG: nuovi sedili sportivi AMG con regolazione elettrica, memorie e riscaldamento, volante sportivo AMG a 3 razze, strumentazione AMG, placchette AMG ovunque. Non manca il touchpad estraibile per il controllo dei servizi di bordo.

AMG LIGHTWEIGHT PERFORMANCE

La novità più importante rispetto al modello precedente è la riduzione del peso di 65 kg per effetto di:

– Batteria al litio
– Ruote in lega d’alluminio da 19″ (con pneumatici 255/45 R 19 e 285/40 R 19
– Impianto freni con dischi in carboceramica
– Carrozzeria in alluminio.

La meccanica della S63 AMG Coupé prevede il V8 5.5 biturbo da 585 Cv (già montato su S63 AMG, CLS63 AMG ed E63 AMG), e 900 Nm tra 2.250 e 3.750 giri. E’ abbinato alla trazione posteriore e al cambio semiautomatico AMG SPEEDSHIFT MCT (Multi-Clutch Technology) con 7 marce.

Con la sola trazione posteriore (1.995 kg di peso) dichiara 4″3 sullo 0-100 e 250 km/h autolimitati. Ma la S63 AMG Coupé è disponibile anche in versione 4Matic (1.995 kg) con ripartizione costante al 33% all’anteriore e 67% al posteriore: 0-100 in 3″9, 250 km/h.

DI SERIE

La Mercedes S63 AMG Coupé è equipaggiata con impianto di scarico sportivo con valvole di controllo della sonorità di scarico, Magic Body Control (agendo sugli ammortizzatori, il corpo vettura viene “inclinato” in curva come fosse una moto per annullare gli effetti dell’accelerazione laterale e aumentare il comfort), sospensioni ad aria Airmatic con controllo attivo dell’assetto ADS Plus (solo per S63 AMG Coupé 4Matic), Road Surface Scan (una telecamera scansiona le caratteristiche della superficie stradale e trasmette l’informazione al Magic Body Control)

ESORDIO: SI PARTE DALLA S 63 AMG COUPE EDITION 1

A partire dalla data del lancio e per un anno intero sarà disponibile la versione d’esordio Edition 1 con alcune caratteristiche peculiari di allestimento: fari anteriori con cristalli Swarovski, pacchetto Exclusive Interior (sedili sportivi AMG in pelle designo Exclusive in due tonalità bicolore: grigio Cristal/nero o rosso/nero), tappetini con bordatura in pelle, placche sui brancardi illuminate, finiture in radica nera, volante sportivo AMG con lettering “Edition 1” e sistema Night View Assist Plus.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.