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NAIAS 2017: Audi SQ5 V6 3.0 TFSI Quattro Titpronic

SALTO IN ALTO. IL V6 TURBO 3 LITRI DA 354 CAVALLI DI S5 E S4 “SI ARRAMPICA” SULL’AUDI Q5 E DA OGGI VA AD EQUIPAGGIARE L’SQ5. ABBANDONATO IL TURBODIESEL, IL SUV MEDIO PREMIUM DEI QUATTRO ANELLI HA 10 CV IN PIU’ RISPETTO ALLA PORSCHE MACAN S MA 50 CV IN MENO SULLA MACAN TURBO. FA LO 0-100 IN 5″4: BUONO MA LA TURBODIESEL FACEVA 5″1. E POICHE’ ORA C’E’ L’ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFOGLIO L’RS Q5 E’ “MORALMENTE” OBBLIGATORIA.

Rivoluzione in casa Audi all’indirizzo di un modello così importante come l’Audi Q5: la versione più sportiva del SUV medio Premium di Ingoltadt, l’SQ5, abbandona il V6 TDI di 3 litri con due turbo (LEGGI IL TEST DRIVE della versione da 313 Cv su 0-100.IT) per trasformarsi in un SUV sportivo a benzina grazie al V6 di 3 litri con turbocompressore singolo per complessivi 354 Cavalli.

L’estetica dell’SQ5 celebra la proverbiale eleganza sportiva Audi, un equilibrio perfetto che non concede preferenze verso l’una o l’altra di queste due qualità. Nella vista frontale si coglie il diverso paraurti, più pronunciato nella parte inferiore e dotato di prese d’aria specifiche dei modelli S. La calandra Single Frame presenta doppie lamelle in alluminio e particolari in grigio opaco. Posteriormente si può cogliere lo spoiler sulla cima del lunotto e il diverso fascione, con la parte inferiore caratterizzata dagli scarichi di elaborata forma geometrica perfettamente integrati nella forma dello scudo e raccordati mediante una griglia sottile. Un accenno di estrattore in colore carrozzeria dà il tocco finale. La distinzione si trova anche negli specchi con calotte in tinta alluminio e nella profilatura dei parafanghi, oltre naturalmente alle ruote in lega da 20″ con pneumatici da 255/45 (optional i cerchi da 21 con cinque differenti design).

MOTORE

Il 6 cilindri a V di 3 litri è equipaggiato con turbocompressore Twin-scroll posizionato al centro della V. Si tratta di un propulsore a “ciclo B” e con iniettori ad alta pressione sistemati al centro della camera di combustione. La caratteristica principale, secondo un aggiornamento tecnico (in realtà un ciclo “Miller”, che prevede tempi diversi nelle fasi di un motore a ciclo 8) introdotto nel maggio 2015 e presente anche sul 2.0 TFSI da 190 Cv, riguarda la durata delle fasi del ciclo di funzionamento. La fase di aspirazione ha una durata più breve (dunque minor carburante entra nella camera di scoppio rispetto a una fase standard), laddove l’espansione ha una durata maggiore. L’aspirazione breve crea una maggiore compressione quindi un miglior rendimento termodinamico. Il pericolo di eventuali battiti in testa, tipici di questo genere di layout, viene scongiurato dalla presenza dell’Audi valvelift system. Il V6 eroga 354 Cv, con un picco di 500 Nm tra 1.370 e 5.000 giri.

Il basamento e la testata hanno circuiti di raffreddamento separati. Dopo l’avviamento a freddo, la pompa dell’acqua regola il flusso del liquido di raffreddamento attraverso il motore in modo che l’olio raggiunga rapidamente la temperatura di esercizio.

TRASMISSIONE

L’Audi SQ5 TFSI è equipaggiata con trazione integrale quattro (con maggioranza della coppia sull’asse posteriore e torque vectoring selettivo per ogni singola ruota; a richiesta è disponibile il differenziale sportivo) e cambio automatico Tiptronic 8 rapporti. Per ridurre i consumi, tra i 55 e 160 orari viene effettuato il disaccoppiamento tra motore e trasmissione non appena venga rilasciato il gas.

TELAIO

Lo schema sospensivo prevede assali a cinque bracci sia davanti, sia dietro, integrati con ammortizzatori a controllo elettronico mediante sistema CDC e piattaforma elettronica dell’assetto (EFP). A richiesta sono disponibili ammortizzatori ad aria con Adaptive Air Suspension. Non manca il sistema sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che gestisce motore, sterzo, cambo tiptronic e differenziale sportivo.

Il sedile posteriore plus della nuova Audi SQ5, suddiviso in tre segmenti, a richiesta è regolabile in senso longitudinale e in inclinazione. A seconda della posizione del sedile, la capacità base del vano bagagli è compresa tra 500 e 610 litri, ma arriva fino a 1.550 litri con lo schienale posteriore abbattuto.

PRESTAZIONI

Accreditata di un peso (a secco) di 1.995 kg, 35 in meno rispetto al modello precedente, l’Audi SQ5 TFSI scatta sullo 0-100 in 5″4 e tocca 250 km/h.

DI SERIE

  • Adaptive cruise control (ACC)
  • assistente al traffico (traffic jam assist)
  • Servosterzo elettromeccanico
  • Audi Pre-Sense City
  • Assistente al traffico trasversale posteriore
  • Avviso di uscita
  • Assistente agli ostacoli (Collision avoid assist)
  • Assistente alla svolta
  • Hill descent Control
  • Assistenza al parcheggio
  • Riconoscimento segnaletica
  • Servizio Car2X
  • Interno in pelle/Alcantara con cuciture a contrasto
  • Listelli sottoporta illuminati
  • Inserti in alluminio spazzolato