Home » Opel Experimental: l’erede della coupè GT è aggressiva e super tecnologica

Opel Experimental: l’erede della coupè GT è aggressiva e super tecnologica

Opel Experimental
Opel Experimental

Opel ha presentato in anteprima Experimental, erede della storica coupé GT caratterizzata da enorme potenza e tanta tecnologia.

Opel ha annunciato l’arrivo di Experimental, l’erede della storica coupé GT. Stando alle dichiarazioni della casa automobilistica, il nuovo modello sarà un mix di aggressività e tecnologia d’avanguardia dove il vecchio si sposerà col nuovo.

Le (poche) anteprime rese note finora svelano un design di straordinaria precisione e ricchezza di dettagli e offrono un’anticipazione della visione tecnica ed estrema che caratterizza la filosofia “Bold and Pure” dell’azienda.

Il logo “Blitz”, nuovo e luminoso, è posizionato al centro della bussola Opel, la cosiddetta “Opel Compass” che distingue il brand. Opel anticipa carrozzerie filante, efficienza aerodinamica e soprattutto risparmio di risorse.

Stando al comunicato ufficiale di Stellantis, una grafica animata da luci di colore rosso sulla superficie della carrozzeria suggerisce la ripetizione dell’icona bussola sul retro di Opel Experimental.

La Opel GT coupé

La Opel GT originale, prodotta negli anni ’60 e ’70, era una vettura sportiva con un design distintivo caratterizzato da un corpo snello e compatto, una linea del tetto bassa e un cofano lungo. Era disponibile con una varietà di motori a benzina, tra cui un 1.1 litri, un 1.9 litri e un 2.0 litri, a seconda dell’anno di produzione.

C’è stata poi una seconda generazione del modello prodotta tra il 2007 e il 2009: si trattava era una reinterpretazione moderna del modello originale. Questa seconda GT era dotata di un design audace e accattivante con linee aggressive e una carrozzeria compatta. Era alimentata da un motore turbo a quattro cilindri da 2.0 litri che erogava una potenza considerevole. L’Opel GT è stata apprezzata dagli appassionati di auto sportive per il suo design attraente, le prestazioni vivaci e la guida coinvolgente. È diventata una vettura iconica nella storia di Opel e continua ad avere un seguito di fan appassionati, e per questo la casa tedesca ha deciso di riproporla sul mercato.

Opel Experimental
Opel GT

Quando arriverà sul mercato?

Al momento Opel ha fornito solo una piccola anteprima del veicolo che, nei prossimi mesi, sarà rielaborato continuamente per offrire ai consumatori il miglior design insieme alla miglior qualità. Il CEO di Opel, Florian Huettl, è stato molto chiaro sul ruolo del nuovo modello, affermando che rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo per l’azienda automobilistica tedesca ed è stato progettato per offrire una chiara visione della direzione che il marchio sta prendendo.

L’Opel Experimental sarà presentata ufficialmente al mondo al Salone di Monacoche si terrà dal 5 al 10 settembre 2023. Si tratta di un evento imperdibile per gli appassionati e, vista la novità della casa automobilistica tedesca, per tutti coloro che vorranno assistere a una nuova era dell’industri automobilistica secondo Opel.