Plastiche auto rovinate, non andare più dal carrozziere: con 1€ lo fai da solo | Basta buttar soldi
Se le plastiche della tua auto sono sbiadite e rovinate non correre dal carrozziere, ma risolvi da solo risparmiando una montagna di soldi.
Tutti noi ci riempiamo un po’ di orgoglio quando guardiamo la nostra auto in perfetta forma, col motore ruggente e la carrozzeria scintillante al sole. L’auto è una proprietà particolare, perché quasi come un membro della famiglia finiamo per affezionarcene e prendercene cura con un legame sincero; o almeno questo vale per gli appassionati e i romantici dei motori.
Chiaramente, anche il rovescio della medaglia è altrettanto valido: quando la nostra auto presenta dei problemi, tecnici o estetici, ci rimaniamo molto male e faremmo di tutto per vederla di nuovo in forma. Se si tratta di guasti al suo funzionamento sarà inevitabile rivolgerci ad un professionista.
Diverso il discorso per i danni alla carrozzeria che non compromettono il corretto funzionamento della vettura. Sebbene potremmo dimenticarcene e guidare l’auto ammaccata o graffiata che sia, non è sbagliato voler rimediare al danno e quindi spendere molti soldi per l’intervento di un carrozziere.
Ma tali misure non sono sempre necessarie. Il lavoro di un carrozziere professionista sarà sicuramente impeccabile, ma anche molto costoso. A volte gli automobilisti spendono centinaia di euro in lavori che si sarebbero potuti risolvere con dei semplici kit casalinghi per pochi euro. Un compromesso più che accettabile, considerando il risparmio.
Kit fai-da-te: risolvi con pochi euro
I kit fai-da-te vanno sempre più di moda, dato che tanti cittadini non possono permettersi di farsi onere delle ingenti spese di riparazione di un carrozziere o tappezziere. Questi strumenti quasi casalinghi ci consentono di mettere una toppa più che convincente a dei difetti che inevitabilmente capitano a tutte le auto, prima o poi.
Anche le auto realizzate con i materiali migliori perdono la loro lucentezza di colori che è tipica di una vettura appena uscita dal concessionario. Le plastiche in particolare tendono a perdere brillantezza, facendo apparire l’auto come invecchiata e poco accattivante. Con questo strumento economico risolvi in due semplici mosse.
Plastiche lucenti, come nuove
Per risolvere il problema delle plastiche sbiadite potremmo rivolgerci ad un carrozziere, ma in questo caso il gioco non vale la candela. Su Internet si trovano molti kit pensati proprio per rinnovare l’estetica delle plastiche dell’auto, e che si aggirano solitamente intorno ai 2 euro al pezzo. Con pochissimi soldi te ne fai una scorta per anni.
I kit constano di due spugne e del colorante: si sovrappongono le spugne e le si posizionano sul punto desiderato, poi si fa gocciare il colorante sulla spugna superiore e si strofina delicatamente la plastica. Il prodotto ridarà lucentezza all’auto, che sembrerà come nuova. A meno di interventi che richiedono prodotti o lavorazioni molto importanti, si può risparmiare una fortuna con i metodi casalinghi.