Home » Posto di blocco, l’oggetto che hanno tutti a bordo adesso è illegale | Multa violenta

Posto di blocco, l’oggetto che hanno tutti a bordo adesso è illegale | Multa violenta

Multe a tappeto per questo oggetto
Multe a tappeto per questo oggetto

Nelle nostre auto siamo abituati a portare diversi oggetti più o meno utili, ma adesso se ti fermano con questo sono guai, multe salatissime.

La guida di un’auto è tipicamente resa più piacevole da tutta una serie di oggetti ed accessori che sono presenti all’interno dell’abitacolo. Non si tratta di strumenti strettamente necessari (non a caso si chiamano “accessori”), ma migliorano il cosiddetto quality of life, ovvero la qualità della vita dell’automobilista, il suo grado di comfort.

Infatti quando guidiamo è fondamentale essere in uno stato di comfort sia psicofisico – essere mentalmente e fisicamente in grado di guidare -, sia spaziale; in altre parole, l’abitacolo deve essere funzionale alla guida e non essere in alcun modo di ostacolo al conducente. Ma di quali accessori stiamo parlando?

Fanno parte di questo gruppo accessori come il porta-cellulare, il copri-volante, la lettera “P” affissa sul vetro posteriore, il cartello “Bambino a bordo” o similari, e così via. Tutte queste cose aiutano noi e gli altri automobilisti a viaggiare in maniera più comoda e ad evitare tutta una serie di fattori potenzialmente stressanti.

Ebbene, d’ora in avanti bisognerà fare attenzione a quali accessori si trovano nella nostra auto. I controlli da parte delle forze dell’ordine potrebbero individuare alcuni oggetti vietati o considerati non idonei, arrecandoci una corposa multa oltre al fastidio di dovercene sbarazzare. Quali sono gli accessori incriminati?

Attenzione alla personalizzazione dell’auto

Tanti automobilisti preferiscono che la propria auto sia abbellita da alcuni accessori che non servono molto ad aumentare la qualità del comfort, quanto a personalizzare l’estetica del veicolo, sia dentro che fuori. Questi sono gli accessori più sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine e ai quali stare quindi più attenti.

Si parla di accessori appesi allo specchietto retrovisore – profumi, portachiavi e così via -, adesivi di vario tipo oppure oggetti che potrebbero ostacolare in qualche modo la visibilità o la guida dell’automobilista. Basta poco infatti affinché un porta-cellulare poco stabile cada e finisca tra i pedali, potenzialmente impedendoci di effettuare una frenata.

Un accessorio fin troppo ingombrante

Come aggiungere accessori in modo sicuro

Possiamo sentirci liberi di abbellire la nostra auto quanto vogliamo, ma dobbiamo rispettare alcune norme fondamentali sulla sicurezza. Qualsiasi oggetto in auto non deve limitare la nostra visuale – come un accessorio troppo ingombrante appeso al retrovisore – o impedirci di manovrare l’auto, che sia per intralcio ai pedali, al cambio o al volante.

Gli accessori esterni come gli adesivi non devono riflettere la luce in maniera che possa arrecare fastidio all’automobilista e, ancora, non devono limitare la sua visibilità. Inoltre, neanche a dirlo, non devono oscurare alcune componenti dell’auto che devono sempre rimanere visibili, come la targa dell’auto. Se contravveniamo a queste semplici regole rischiamo delle multe salate il cui importo dipenderà dal tipo di infrazione.