Posto di blocco, se mostri questo documento becchi subito 1.700€ di multa | In queste ore bloccano tutti
Attenzione quando vi mettete in auto, se ad un posto di blocco mostrate questo documento parte subito la sanzione da 1.700 euro.
Quando ci mettiamo alla guida del nostro mezzo di trasporto, dobbiamo essere certi che tutto sia in regola e funzioni bene. L’auto ha bisogno di revisione e manutenzione costanti per garantire la sua efficienza e per evitare di causare incidenti più o meno gravi. Ma le parti meccaniche del mezzo non sono le uniche cose a cui dobbiamo prestare la massima attenzione.
Ogni guidatore è responsabile anche di tutta la documentazione relativa al proprio veicolo, accertandosi che essa sia sempre perfettamente in regola. In questi ultimi giorni, gli agenti stanno facendo una strage di guidatori multandoli pesantemente per via di un documento che proprio non dovevano mostrare.
Per poter guidare in piena regola, ci si deve prendere il doveroso compito di controllare e verificare che tutti i documenti riguardanti il nostro veicolo siano in corso di validità, aggiornati e che si paghino le relative tasse. Nonostante queste ultime siano sempre in continuo aumento, salassando sempre più guidatore, il loro pagamento è utile per essere in regola con la propria macchina.
È importante possedere sia una vettura perfettamente funzionante da un punto di vista meccanico che avere tutti i documenti in regola, aggiornati, non scaduti e saldare le dovute tasse. Se non si è più in grado di mantenere un’auto, è meglio venderla piuttosto che continuare a guidarla con i documenti scaduti e le revisioni saltate. Questi errori comportano una sanzione salatissima.
Attenzione al documento fatale
Se veniamo fermati ad un posto di blocco, le forze dell’ordine hanno tutto il diritto di chiederci di mostrare loro i documenti della macchina. I più comuni richiesti, e quelli che dobbiamo immancabilmente avere in auto con noi quando guidiamo, sono la patente in corso di validità e il libretto di circolazione dell’auto.
Questi documenti servono agli agenti per verificare che il conducente sia idoneo alla guida e che la sua vettura sia perfettamente in regola. Se le forze dell’ordine dovessero trovare una qualche discrepanza nei documenti, la sanzione che arriva potrebbe essere un duro colpo da sopportare. Tuttavia, un documento in particolare è il più pericoloso di tutti: il foglio rosa.
Il foglio rosa della discordia
Il foglio rosa è l’autorizzazione ad esercitarsi nella guida mentre si sta ancora studiando per ottenere la patente di guida. Questo documento di riceve una volta superato il test di teoria per la patente. Il foglio rosa serve per poter guidare e fare pratica prima di affrontare il tanto temuto esame di pratica.
I neopatentati o le persone che hanno ancora il foglia rosa e si stanno preparando per prendere la patente hanno regole molto più stringenti da rispettare durante la marcia. Questo per salvaguardare la sicurezza stradale di tutti. L’errore più pericoloso che una persona con il foglio rosa può commettere è quello di guidare senza accompagnatore. Chiunque venga beccato a guidare da solo con il foglio rosa, viene sanzionato con una multa che va dai 431 ai 1.734 euro.