Assicurazione, zero rimborsi se non la attacchi: adesso devi metterla così | Multa e sospensione patente
Adesso l’assicurazione dell’auto in caso di sinistro non ti rimborsa nemmeno un euro se non è bene attaccata.
Acquistare un’auto è una spesa inutile se non si mettono in conto tutta una serie di procedimenti e spese ulteriori che bisogna osservare per poter guidare legalmente. Da controlli a documentazione varia, tutto ciò che il Codice della Strada prevede per le nostre automobili è votato alla sicurezza di tutti gli utenti dell’ambiente stradale.
La priorità occupata dalla sicurezza è il motivo delle varie sanzioni che attanagliano gli automobilisti d’Italia e del mondo. Multe ed altri tipi di punizioni hanno funzioni multiple, sia da deterrente che da lezione, ma anche da rimborso e misura di sicurezza. Ad esempio, c’è una multa che, oltre a costarti centinaia di euro, ti toglie cinque punti della patente e te la sospende.
Questa pesante sanzione ha a che fare con l’assicurazione e con un errore che fanno in troppi. Come tutti sanno, il contratto di RC auto è uno di quei documenti di cui si parlava in apertura, obbligatori per poter circolare o sostare la propria auto su suolo pubblico.
Ma è importante anche sapere che il contratto va portato con sé durante la guida e custodito in un punto preciso; infatti questo documento, se tenuto in modo corretto, può salvarti da multe e spese salatissime. Ecco esattamente come custodire l’assicurazione in modo da evitare spese inutili.
Attaccala per evitare spese
Il contratto è difatti una componente dell’auto, in quanto deve sempre essere presente al suo interno (originale o copia) e deve chiaramente essere leggibile e integro. Per far sì che non si rovini durante i vari mesi della sua durata andremo a riporlo in una cartellina apposita e all’interno del cassetto del posto passeggero.
In quel luogo sarà protetto da urti e spostamenti bruschi, dalla luce solare e da altri agenti esterni, e potrà conservarsi perfettamente, pronto ad essere esibito ad un qualsiasi controllo. L’assicurazione è davvero importante perché copre le tue spese in caso di sinistro stradale, ma a patto che tu abbia rispettato le regole: ad esempio, devi indossare la cintura di sicurezza.
L’importanza della cintura di sicurezza
La cintura di sicurezza è un dispositivo tanto semplice quanto importante, e può prevenire danni o lesioni gravi grazie al suo sistema di bloccaggio. Per indossarla correttamente bisogna che la cinghia della cintura passi sopra la clavicola e sotto il fianco, senza essere allargata o distanziata dal nostro corpo.
Non solo la cintura ci protegge da potenziali ferite, ma è vitale anche dal punto di vista economico. Se siamo coinvolti in un incidente stradale, la nostra assicurazione può legalmente decidere di non pagare per il sinistro se non non avevamo “attaccato”, o allacciato, la cintura di sicurezza in modo corretto. I benefici della cintura sono quindi molteplici, troppi per ignorarla.