Precedenza auto, la sbagliano tutti: l’errore però ti costa 600€ | Rimedia finché sei in tempo
Pensiamo di sapere esattamente come funziona la precedenza ma questa cosa la sbagliano tutti e nessuno sa che ti salassano.
Frequentando la scuola guida entriamo nel meccanismo di comprendere le difficili regole della strada per poi riuscire ad ottenere la patente di guida. Le norme presenti nel Codice della Strada, infatti, servono per avere ed assicurare una guida sicura per tutti gli utenti. Se non si rispettano, le conseguenze possono essere molto gravi.
Tuttavia, nonostante le ore trascorse a studiare e quelle a fare pratica, quando abbiamo in mano il documento rosa e ci mettiamo in macchina c’è sempre il rischio di commettere qualche errore. Gli sbagli sono commessi anche dai veterani della strada, ovvero persone che guidano da molti anni. Purtroppo, gli errori si fanno e si pagano cari.
La maggior parte dei guidatori, inoltre, commette sbagli stradali senza nemmeno saperlo, dato che le regole del CdS sono sempre in continuo cambiamento ed è dovere dei guidatori tenersi aggiornati. Molti di essi non lo fanno per pigrizia o per troppa autostima nelle loro capacità di conducenti e commettono diversi sbagli (anche molto gravi).
Gli errori che si fanno dietro al volante non sono mai minimi o banali perché anche quelli che ci sembrano innocui possono causare un incidente stradale più o meno grave. Oltre al lato fisico e medico, c’è anche il lato economico. Commettere uno o più sbagli durante la marcia fa scattare multe da più di 600 euro.
L’errore più commesso
La scuola guida serve per inculcarci le regole base della strada e il modo di condurre un mezzo di trasporto a motore in totale sicurezza. Dopo aver terminato tale corso e preso la patente, però, non dobbiamo dimenticarci delle norme studiate, ma anzi: dobbiamo sempre informarci sui loro cambiamenti repentini atti a diminuire i sinistri stradali quanto più possibile.
Tra i vari errori commessi da molti conducenti di veicolo a motore che vengono registrati, uno in particolare è altamente pericoloso sia per la persona che per il suo portafogli. Stiamo parlando della precedenza e a chi darla e in quale circostanza. La precedenza è una delle prime cose che insegnano a scuola guida, ma sul libro di testo è più facile rispetto ad una situazione reale.
Precedenza: sbagliarla ti salassa
La precedenza riguarda la comprensione di quale veicolo deve passare per primo nel momento in cui ci ritroviamo presso un incrocio stradale. La regole principe che tutti dovremmo sapere è che la precedenza ce l’ha l’auto che proviene da destra. Quando siamo in un incrocio di due strade uguali non regolamentate, chi viene da destra ha la precedenza.
Se le due strade dell’incrocio sono diverse, ovvero una è provinciale e l’altra è secondaria, ha la precedenza chi proviene dalla strada principale indipendentemente dalla sua direzione di provenienza. La multa per aver sbagliato la precedenza varia in base ai casi, ma la cifra maggiore che può raggiungere è pari a 650 euro.