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Salone di Ginevra 2012: lo stand Lamborghini

La Lamborghini Aventador J si contende con la Ferrari F12 Berlinetta il titolo di regina del Salone. La one-off di Sant’Agata attira su di sé una quantità smisurata di giudizi, dal peggiore al migliore.

Non piace perché…
Gli italiofili più incalliti, quelli che sognano in garage una Ferrari 250 Testarossa, dicono che è un’auto senza senso perché cerca di allacciarsi a una tradizione che il marchio non ha potuto vivere, l’epoca delle barchette Sport, semplicemente per questioni anagrafiche.

Altri dicono che sia un’auto stupefacente, anche troppo. Troppo shoccante, troppo esagerata, troppo appariscente, troppo estrema. Un’auto da cartone animato, da videogioco, da film fantasy.

E’ bellissima perché…
I giudizi positivi, invece, le vestono addosso un’incontrovertibile magnificenza: la Aventador J è il punto più alto dell’esclusività motoristica Made In Italy, un’auto che si ritrova appieno nell’atmosfera creata nel video teaser rilasciato recentemente da Lamborghini e che parla di notte, di calma annientata da un boato possente, di misto di montagna da divorare.

Abbiamo sentito giudizi tecnici molto positivi sul suo conto che chiamano in causa la grande versatilità della monoscocca in fibra di carbonio, evidentemente in grado di sopperire, dal punto di vista strutturale, alla mancanza del tetto e garantire prestazioni molto elevate.

C’è chi infine, semplicemente afferma: “Ferrari e Maserati erano regine nella produzione delle barchette biposto. C’è voluto un costruttore che non le ha mai costruite per ribadire questo concetto. La solita Italia che funziona al contrario!

Le altre Lambo dello stand
Non potevano mancare, nello Stand Lamborghini, altri due esemplari della gamma attuale: una Aventador coupé in un brillante bianco perlato e una Gallardo LP550-2 Spider, in anteprima europea al Salone di Ginevra. Definita modello per puristi, è una derivazione della Gallardo Balboni: il V10 5,2 da 550 Cv trasmette il moto alle sole ruote posteriori, gestibile attraverso la trasmissione semiautomatica E-gear (cambio meccanico a 6 marce optional).