Specchietti auto, mai più appannati o bagnati: trucchetto scientifico infallibile | Il segreto mai svelato prima
Avere gli specchietti appannati o con le goccioline d’acqua è problematico, con questo trucchetto basato sulla scienza non succederà più.
Nei mesi più freddi dell’anno ci si deve scontrare con un problema molto fastidioso: gli specchietti dell’auto appannati o pieni di goccioline.
Si tratta di una situazione seccante perché la visibilità si riduce notevolmente, e questo può comportare anche un problema di sicurezza. Sarebbe comodo avere dei piccoli tergicristalli anche per gli specchietti retrovisori, ma purtroppo non è così.
Quando si sale in auto spesso ci si dimentica di controllare se gli specchietti sono appannati o hanno le goccioline d’acqua dopo una pioggia, col risultato che bisogna scendere dall’auto quando ci siamo già sistemati e pulire il tutto con un panno, sempre che lo abbiamo a disposizione.
Ma anche con panno alla mano nella maggior parte dei casi il problema non si risolve, anzi: non si fa che peggiorare la situazione, sporcando il vetro e compromettendo ancora di più la visibilità. Ma ora la scienza ci viene incontro e ci rivela un trucco infallibile per non avere più gli specchietti appannati.
Specchietti appannati: un pericolo da non sottovalutare
Avere gli specchietti appannati rappresenta un pericolo quando si è in strada, perché non si ha visibilità delle macchine dietro. Spesso si parte lo stesso anche se gli specchietti hanno la condensa o le goccioline, sperando che la situazione si risolva il prima possibile, ma anche uscire da un parcheggio può essere pericoloso se non si ha piena visione dell’ambiente circostante.
Alcune auto più moderne hanno la funzione degli specchietti riscaldati, ma parliamo veramente di pochissime eccezioni, visto che si tratta di un optional costoso e non indispensabile anche se comodo. Per tutti gli altri c’è un trucco comodissimo e approvato dalla scienza che in pochi secondo risolve il problema degli specchietti appannati.
Il trucco infallibile
Come possiamo liberarci per sempre del problema della condensa e delle gocce di pioggia sugli specchietti? Il trucco è molto semplice e anche la scienza lo conferma: basta usare un sapone idrorepellente. Essendo a base di olio, questo sapone è in grado appunto di repellere l’acqua, evitando che rimanga sugli specchietti e ci tolga visibilità. È sufficiente sfregare il sapone su un panno pulito e poi passare il panno sullo specchietto, come se lo stessimo pulendo.
Il sapone formerà una patina sullo specchio ed eviterà che l’acqua si depositi sulla superficie, garantendoci completa visibilità in ogni occasione, anche con la nebbia. Ovviamente bisogna stare attenti a non usare troppo sapone: ne basta davvero pochissimo, altrimenti la patina sarà troppo spessa e si otterrà l’effetto contrario. Con pochi euro la scienza ci viene incontro e ci salva da molte situazioni fastidiose.