Condividi

PREMONIZIONI DAL FUTURO. NUOVE LINEE, PER QUANTO SEMPRE MOLTO GEOMETRICHE, MA “ARMONIOSE”, MENO BRUTALI. QUESTA È LA ESCALA CONCEPT CHE DEBUTTA IN EUROPA, CON LO SCOPO DI ANTICIPARE I FUTURI MODELLI DEL BRAND, OLTRE CHE DI PIACERE A UN CONTINENTE CHE LE PREFERISCE LE TEDESCHE. E NEL PRESENTE LA CTS-V IN VERSIONE BLACK CARBON METTE IN MOSTRA I MUSCOLI.

Dopo la passerella d’onore dello scorso agosto a Pebble Beach e la presentazione al salone di Los Angeles, la Cadillac Escala Concept arriva in Europa con l’intento di anticipare quelle che saranno le future iterazioni in chiave stilistica di Cadillac. Nuove forme quindi, a partire dal gruppo ottico LED ridotto al minimo, molto aggressivo, che prosegue verticalmente agli estremi del paraurti, includendo la griglia anteriore dal design ridisegnato. Sotto il cofano sarà collocato un (classico) v8 4.2 biturbo attualmente in fase di sviluppo, dotato di tecnologia Active Management per consentire il funzionamento di soli 4 cilindri allo scopo di ridurre i consumi.

Basata sulla piattaforma Omega di provenienza General Motors (come la CT6), l’Escala Concept è lunga 5.347 millimetri, larga 1.948 mm e alta 1.455 con un passo di 3.228 millimetri.

Gli interni sono stati studiati per offrire un concentrato di hi-tech nelle postazioni anteriori, dove troviamo ben 3 schermi OLED curvi, comandi touch screen sulla plancia e connettività in ogni sua forma. Le posizioni posteriori, contrariamente, offrono le comodità di un salotto, relax in primis anche grazie a tablet integrati nei sedili anteriori.

Altra novità, seppure più nascosta, è data dalla CTS-V Carbon Black edition, versione “incattivita” della CTS-V(649 Cv grazie all’unità LT4 che equipaggia la Corvette Z06), che compete nel segmento E dove si troverà ad affrontare, tra gli altri, Audi (con la RS6) e Mercedes ( con la E63 AMG). Difficile vederne molte sul suolo europeo (dato anche il prezzo di circa 109 mila euro), anche se GM asserisce che i volumi di vendita nel vecchio continente sono in aumento.

Infine, breve annuncio riguardante il prossimo compact crossover denominato XT4 che farà il suo debutto oltreoceano nel 2018, puntando direttamente a diventare famoso quanto il bestseller di settore XT5.

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2017

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017