Condividi

E’ MIGLIOREEEEEEEEEEEE!!! IL NUOVO CORSO STILISTICO E TECNICO DI VOLVO VIENE ANTICIPATO DALLA CONCEPT COUPE’. SI ISPIRA A UN MODELLO STORICO PER GUARDARE AVANTI VERSO UN FUTURO RICCO DI NOVITA’. A FRANCOFORTE 2013 DEBUTTA ANCHE LA NUOVA GENERAZIONE DI MOTORI DriveE.

Thomas Ingenlath è il padre dell’affascinante prototipo che Volvo presenta a Francoforte per illustrare il futuro percorso che seguirà lo stile dei nuovi modelli.

La Volvo Concept Coupé, idealmente ispirata alla Volvo P1800 (nata nel 1961) definisce la nuova direzione stilistica e progettuale dl marchio e prepara il terreno alla prossima generazione della Volvo XC90, che sarà introdotta nel 2014.

E’ una grande e possente coupé che parla il linguaggio dell’eleganza e affascina per l’importante contenuto tecnologico alla base del suo progetto.

La caratteristica griglia anteriore (per l’occasione definita secondo il concetto di elemento “flottante”) le dà quel family feeling che esprime il rigorismo svedese. Ma ora ci sono nuovi fari con luci a led

Sviluppata su una nuova piattaforma, denominata, Scalable Product Architecture (SPA), è spinta da un modulo ibrido con un motore anteriore 4 cilindri 2 litri e un’unità elettrica posizionata sull’asse posteriore. La potenza complessiva è pari a 400 cavalli.

PROPULSORI DriveE

In autunno le Volvo S60, V60 e XC60 monteranno una nuova generazione di 4 cilindri con sovralimentazione: 2 litri benzina T5 da 245 Cv, T6 da 306 Cv (turbo + compressore volumetrico), e D4 da 181 Cv. Questi sono abbinati a un nuovo cambio Aisin automatico a 8 marce o a un cambio manuale potenziato a sei rapporti.

Questi motori adottano diverse soluzioni innovative:

– Sono meno ingombranti grazie all’ottimizzazione della componentistica
– Sono più leggeri grazie all’utilizzo di meno componenti.
– Sono “modulari” (si possono “frazionare” in unità più piccole)
– Offrono migliore rendimento e minori consumi.

Questa nuova filosofia costruttiva apre agli stilisti dei prossimi modelli Volvo uno scenario di grande libertà creativa.

 iaa-2013-francoforte-frankfurth-autoshow_0-100

Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013