Condividi

Il programma Corse Clienti varato da Ferrari permette ai migliori clienti (dal punto di vista del portafogli e delle capacità di guida) di trasformarsi in clienti-tester.

Varato con la Ferrari FXX (2005), evoluzione della Enzo, ha permesso a una accurata selezione di appassionati della Rossa di acquistare un modello molto speciale (non è stradale, non è da corsa: è un modello “da pista” molto vicino alle caratteristiche di un prototipo) sul quale lo staff, attraverso un programma di test sui circuiti di tutto il mondo, ha l’opportunità di portare nuove soluzioni alla sperimentazione.

Il programma è continuato con la Ferrari 599XX (2009), della quale è stata presentata allo scorso Motor Show di Bologna la versione 599XX Evolution, sulla quale sono state apportati alcuni aggiornamenti aerodinamici e di motore.

In questo video ufficiale, le 599XX Evolution sono scese in pista a Suzuka per la prima volta per saggiare le novità tecniche di questo modello e iniziare il programma di test.

La domanda sorge spontanea: quale sarà l’erede della 599XX? Recentemente si sono cominciate a vedere alcune visionarie interpretazioni di una possibile Ferrari F12XX.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.