Condividi

BARCHETTA SPORT MILLE MIGLIA. NEGLI ANNI 40 O 50 DA UNA FIAT TOPOLINO SI OTTENEVA UNA LEGGERISSIMA E VELOCE BARCHETTA SPORT. IL TEMA AFFRONTATO DA SEAT DESIGN PER LA REALIZZAZIONE DI UN OMAGGIO AI VISITATORI DEL WORTHERSEE TOUR 2014 (E DEI 30 ANNI DELLA IBIZA) E’ LO STESSO: TRASFORMARE UNA BERLINA COMPATTA IN UNA FUN-CAR SENZA COMPROMESSI PER GODERE DI PRESTAZIONI E HANDLING. PECCATO: RESTERA’ UN PROTOTIPO.

SEAT Design presenta al Worthersee Tour 2014 (Audi presenta la A3 Clubsport Quattro Concept) la Ibiza Cupster o, senza “contrazione”, Ibiza Cupra Roadster, l’omaggio all’atmosfera tuning e custom dell’evento tedesco e il modello che celebra 30 anni di produzione della Seat Ibiza.

Si tratta di una pura barchetta realizzata  sulla base meccanica della Ibiza Cupra da 180 Cv.

Sotto la linea di cintura è a tutti gli effetti una Ibiza Cupra ma sopra è stato tutto modificato.

E’ stata eliminata tutta la greenhouse (tetto e montanti), montato un parabrezza più basso, vetri laterali discendenti verso la coda. Sono stati inoltre eliminati i posti posteriori e montato un cover tonneau che crea due piccoli rollbar aerodinamici dietro i sedili.

Anche l’abitacolo è stato reso più essenziale con numerosi elementi presi dalle Ibiza da corsa dell’Ibiza Trophy. I sedili sportivi sono rivestiti in Alcantara, il volante in una nuova e innovativa pelle anilina.

La meccanica della Ibiza Cupster si avvale del layout più sportivo disponibile, quello della Cupra con motore 1.4 TSI da 180 cavalli di potenza. La motorizzazione è abbinata naturalmente alla trazione anteriore e al cambio DSG a doppia frizione.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.