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Porsche 911 Turbo Cabriolet: anteprima mondiale al Salone di Los Angeles

A CARTE SCOPERTE. LA NUOVA PORSCHE 911-991 TURBO CABRIOLET (SARA’ AL SALONE DELL’AUTO DI LOS ANGELES A FINE NOVEMBRE) RINNOVA UNA TRADIZIONE BEN RADICATA A STOCCARDA: LA FURIA DELLA 911 TURBO NEL CORPO VETTURA ELEGANTE E FEMMINEO DELLA CABRIOLET. CAPOTE ELETTRICA (13 sec. FINO A 50 KM/H), TRAZIONE INTEGRALE, CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE PDK

Al Salone di Francoforte del 1981 fu presentato il prototipo di una 911 che avrebbe presto “sconvolto” la scena delle sportive: una 911 SC con carrozzeria Cabriolet, con i passaruota allargati della Turbo (ma senza il gigantesco “cucchiaione” posteriore, e con la trazione integrale.

Una scelta che testimoniava, a vari livelli, l’eccellenza Porsche: una scoperta per tutti i giorni, con una carrozzeria sportiva e aggressiva che le dona un’immagine possente e con tutta la sicurezza della trazione integrale.

Un po’ alla volta tutte queste soluzioni sono divenute realtà:

1982: nascita della 911 SC Cabriolet
1985: nascita della 911 Turbo Cabriolet
1989: nascita della 911 Carrera 4 con 4 ruote motrici

PACCHETTO COMPLETO

La Porsche 911 Turbo Cabriolet rappresenta la summa tecnologica della 911. Nata nel 1985, epoca in cui la 911-930 Turbo aveva ancora solo 4 marce e nelle giornate di pioggia era altamente consigliabile lasciarla in garage, non è stata riproposta con il progetto 964 Turbo né nell’ambito della 993 Tubo (ad eccezione di una decina di esemplari della 993 Turbo Cabriolet, rigorosamente ufficiali, ma motorizzati con il 6 cilindri 3.6 “monoturbo” della 964 Turbo 3.6).

La 911 Turbo Cabrio è tornata a vestire i panni di 911 più esclusiva e più costosa dell’intero listino Porsche solo a partire dalla 996 Turbo, quando la trazione integrale e la disponibilità del cambio automatico l’hanno resa una supercar più controllabile e godibile anche da chi non avesse interesse a tentare di disarcionare la capote dalla scocca scatenando i 420 Cv di quella versione. Anzi: Porsche produsse la 996 Turbo S Cabriolet con 450 Cv, il massimo possibile.

E’ stata naturalmente riconfermata anche con i progetti successivi, la 997 Turbo Cabriolet MK1 (ma non la Turbo S) e la 997 Turbo Cabriolet MK2 (anche Turbo S).

520 o 560 CAVALLI, 0-100 IN 3″5 E 3″2

La Porsche 991 Turbo Cabriolet è equipaggiata con capote in tela (con telaio in magnesio) azionabile fino a 50 km/h. Nel tempo di 13″ apre o richiude l’abitacolo per assaporare l’ebbrezza della forza del vento, come una carezza o un tornado.

Dal punto di vista meccanico le caratteristiche riprendono fedelmente il progetto 991 Turbo:

Boxer 6 cilindri di 3,8 litri con turbine VTG; 520 Cv (911 Turbo) o 560 Cv (Turbo S) e un’accelerazione sullo 0-100 pari a, rispettivamente, 3″2 e 3″5.
Trazione integrale PTM
Cambio a doppia frizione PDK a 7 marce
Retrotreno autosterzante
Aerodinamica attiva

Secondo Porsche le nuove 911 Turbo Cabriolet e Turbo S Cabriolet dichiarano entrambe un consumo medio di 9,9 litri ogni 100 km.

L’equipaggiamento di serie prevede, tra gli altri, sedili in pelle bicolore nero-rosso Carrera (con schienale rivestito), sedili elettrici con 18 regolazioni e memorie, impianto audio Bose Sound-System (a richiesta il sistema Burmester).

PREZZI

Porsche 911 – 991 Turbo Cabriolet: 178.356 Euro (IVA inclusa)
Porsche 911 – 991 Turbo S Cabriolet a 212.478 Euro (IVA inclusa)