11.000€ di multa, passata la legge sull’orario: adesso non andare più in autostrada | Segui la tabella
Il Codice della Strada sta diventando sempre più severo perché sono in aumento gli incidenti, soprattutto in queste condizioni.
Le norme presenti nel Codice della Strada hanno sempre avuto lo scopo di preservare la sicurezza stradale e di aumentarla quanto più possibile. In questi ultimi anni abbiamo notato come queste regole siano diventate molto più severe ed intransigenti, così come il comportamento delle forze dell’ordine presso i posti di blocco.
Questa rigidità ed intransigenza così ferree derivano dal fatto che il numero di incidenti stradali gravi è aumentato negli ultimi tempi e la volontà di diminuire tale cifra è molto alta, tanto da rivedere le leggi, aggiornarle in modo più severo ed aumentare le multe in base alle circostanze in cui è capitato il sinistro.
Da adesso se veniamo beccati in autostrada a compiere un determinato illecito in un preciso momento della giornata possiamo venire trucidati da una multa di circa 11.000 euro. Un vero e proprio salasso che è corredato anche dalla sospensione e dal ritiro della patente rimanendo, così, appiedati e squattrinati.
Le autostrade sono sempre state considerate come una scorciatoia per arrivare prima a destinazione ma anche un modo per percorrere un tragitto più sicuro rispetto alle strade provinciali, dato che l’autostrada è prettamente rettilinea e non c’è il rischio di imbattersi in pedoni e di doversi fermare spesso. Ma le cose sono cambiate anche per le autostrade.
Autostrade, una carneficina di multe
Le sanzioni che possiamo beccarci variano in base al tipo di incidente, a come è avvenuto, allo stato in cui ci trovavamo al momento del sinistro, alla validità dei nostri documenti e al momento della giornata. Infatti, le multe hanno un costo maggiore del 30% se l’incidente è avvenuto dopo le 22.00 e prima delle 07.00.
La maggiorazione delle sanzioni viene applicata per qualsiasi tipo di incidente e per qualsiasi tipo di strada, che sia urbana, extraurbana o autostrada. Tuttavia, le analisi della polizia riguardanti gli incidenti hanno stabilito che nelle ore notturne aumenta il rischio di eseguire una pratica altamente scorretta mentre si percorrono le autostrade.
Multa stratosferica
Si è notato come tra le 22 e le 7 del mattino in autostrada si verifichino numerosi casi di guida contromano, andando a compromettere la sicurezza stradale di ogni utente. Le conseguenze per chi compie tale infrazione sono molto gravi e si regolano in base all’articolo 176 del Codice della Strada. La multa per guida contromano oscilla tra 2.046 e 8.186 euro ma se l’infrazione è stata di notte allora le cose cambiano radicalmente.
Infatti, se la guida contromano viene eseguita tra le 22 e le 7 del mattino la sanzione può arrivare a circa 11.000 euro. Guidare di notte è molto più pericoloso perché ci sono meno auto in giro e la sensazione di essere da soli può aumentare il fattore sonno perché non dobbiamo stare in allerta per altre macchine. Ci si deve mettere alla guida solo se siamo in grado di farlo in totale sicurezza, altrimenti rischiamo non solo una multa enorme ma anche la nostra stessa vita. Meglio consultare la tabella oraria per decidere quale strada percorrere ed evtiare le autostrade se giriamo di notte e non siamo in grado di restare vigili.