Home » 25 anni di Renault Clio

HAPPY BDAY! 25 ANNI DI CLIO, LA PICCOLA COMPATTA CHE “HA TUTTO DI UNA GRANDE”. LA RENAULT CLIO, L’AUTO FRANCESE  PIU’ VENDUTA AL MONDO CON I SUOI 13 MILIONI DI AUTO COMMERCIALIZZATE IN 4 GENERAZIONI,  SUBENTRO’ ALLA STORICA RENAULT 5.

Il suo nome, potremmo dire benevolmente premonitore, deriva dal greco Kleiố  (dalla mitologia greca significa “che è celebre”). Con 13 milioni di unità commercializzate in quattro generazioni, la Renault Clio, conosciuta anche per le sue versioni sportive, sia di serie sia da competizione (Clio 3 R.S. con 197 cv nel 2006, Clio 4 R.S. nel 2013 con 200 cv e Clio R.S. Trophy nel 2015 con i suoi 220 cv) fu lanciata nel 1990 ed eletta Auto dell’Anno 1991 in Europa.

La Clio, veicolo francese più venduto al mondo, fu il primo ad aver ottenuto due volte l’ambìto titolo di Auto dell’Anno in Europa. E’ inoltre l’automobile più venduta in Francia per 18 dei 25 ultimi anni e leader del segmento B in Europa nel 2014 e 2015 (totale autovettura + veicolo commerciale).

LE QUATTRO GENERAZIONI DI CLIO

Subentrando alla Renault 5, la Clio fu presentata al grande pubblico come «una piccola (3,70 m per la Clio 1), versatile, progettata e prodotta con gli stessi criteri di rigore delle grandi». Il passaggio tra Renault 5 e Clio corrisponde anche a un’altra evoluzione; al fine di migliorarne la memorizzazione e “renderle più umane”, le auto non sono più contrassegnate da cifre ma da nomi propri.

L’anno successivo fu lanciata la Clio Baccara, una versione lussuosa con sellerie in pelle grigia, pomello della leva del cambio e inserti in radica di noce, pannelli delle porte rivestiti di pelle e comandi cromati. Dal 1998, la Clio Initiale subentrò alla Baccara.

Caratterizzata da un buon design per quegli anni, da un buon livello qualitativo, da uno spazio generoso e una ricchezza di equipaggiamenti mai proposta in passato su veicoli di tali dimensioni, questa city car proponeva equipaggiamenti come ABS, climatizzatore, trasmissione automatica elettronica, allarme anti-intrusione, servosterzo e retrovisori elettrici autosbrinanti.

La seconda generazione, dotata anche di airbag laterali, venne lanciata nel 1998: 7 cm di lunghezza in più e, come novità, l’introduzione di motorizzazioni 16 valvole.

Sempre nel 1998, in occasione del Salone dell’Auto di Parigi, fu presentata come “show-car” la Clio V6, prodotta in piccola serie, con motore 3 litri 6 cilindri in posizione centrale posteriore (230 cavalli). Fu poi equipaggiata, nel 2003, con un propulsore da 255 cavalli (0-100 in 5,8″).

Bisogna aspettare il 2005 per la terza generazione della Clio. Lunga 3,99 metri e con ben 8 airbag, la Clio 3, Auto dell’Anno in Europa nel 2006, proponeva la carta Easy Access, il GPS e il cruise-control.

La 4a generazione di Clio, lanciata nel 2012, s’ispirava alla concept-car DeZir. La Clio 4 con carrozzeria Rosso Passion e un nuovo frontale, proponeva R-LINK, il tablet connesso e integrato e un sistema di suono bass reflex. La Clio 4 fu la prima della categoria a ottenere le 5 stelle ai test EuroNcap e la prima Clio con la versione Station Wagon.