Home » Alvaro Bautista: non hai idea di quanto guadagni con la Ducati | Ecco le cifre record

Alvaro Bautista: non hai idea di quanto guadagni con la Ducati | Ecco le cifre record

Alvaro Bautista
Alvaro Bautista

I piloti della MotoGP sono pagati profumatamente e lo stipendio dello spagnolo Alvaro Bautista non è da meno.

Alvaro Bautista è lo spagnolo dominatore delle categorie delle moto derivate di serie nel team Aruba. Il pilota nato a Talavera de la Reina è il favorito indiscusso per la conquista del Motomondiale. Classe 1984, Bautista avrebbe dovuto seguire l’esempio dei suoi connazionali più forti e, invece, ha trovato la sua vocazione in SBK dopo diversi anni nel mondo delle due ruote.

Molti piloti del midfield preferiscono rimanere in MotoGP piuttosto che provare altre categorie del motociclismo per il semplice fatto che i rider della top class hanno salari privilegiati che nessuno può avere. Questa ragione ha invogliato diversi piloti a velocizzare il passaggio dalle categorie minori alla top class.

Molti giovani cercano di raggiungere le vette più alte nel minor tempo possibile, provando anche ad evitare qualche gradino per raggiungere la cima più in fretta. Invece, Alvaro Bautista ha avuto un percorso lineare. Cinque anni in 125, con l’ottenimento del titolo mondiale nel 2006, tre anni in 250 con il secondo posto registrato nel 2008 e nove anni nella classe regina.

Nella MotoGP, Bautista ha gareggiato in Suzuki, Honda, Aprilia e Ducati ed ha ottenuto tre podi in top class. Alvaro non è stato in grado in raggiungere altissimi livelli e, dopo aver messo da parte molto denaro, ha scelto di passare a SBK. Nella sua prima stagione in Ducati, lo spagnolo ha sfiorato il mondiale. Dopo ha deciso di passare a Honda, ma senza risultati positivi.

Grande proposta

In quel momento così vacillante della sua carriera, il pilota spagnolo ha ricevuto una proposta molto allettante. La casa di Borgo Panigale gli ha proposto un eccellente contratto di lavoro e una moto spettacolare. Nella scorsa annata, Bautista è riuscito a detronizzare Toprak Razgatlioglu, conquistando il titolo e dimostrando di essere l’unico a poter fare la differenza sulla Panigale.

Nel 2023, il rider di Talavera de la Reina ha vinto i primi 19 round su 21, ipotecando il secondo mondiale di seguito. Il suo ventesimo successo è arrivato nella Repubblica Ceca, avendo avuto un grande vantaggio su Razgatlioglu e Rea. La Ducati è una moto imbattibile su qualsiasi tipo di pista ed è stato dimostrato ancora una volta.

pilota
Alvaro Bautista

Lo stipendio di Alvaro Bautista

Ma quanto guadagna il pilota spagnolo? Stando ai dati riportati da Sportspayouts.com, Alvaro Bautista ha firmato un contratto dal valore di ben 500.000 dollari con il team di Aruba.it Racing. Stiamo parlando di una somma di denaro ottima, che molte persone si sognano. Tuttavia, non è in linea coni top rider della MotoGP.

Sebbene il compenso non sia proprio precisamente in armonia con la top class, il pilota spagnola non può certamente lamentarsi. Inoltre, il denaro non è tutto e i successi ottenuti e che otterrà in futuro possono dare più soddisfazione (o almeno la stessa quantità) degli zeri sul proprio conto in banca. La sua carriera dovrebbe proseguire in SBK sempre in sella alla Ducati.