Anteprima SIHH 2015: Audemars Piguet Royal Oak Concept Acoustic Research
LA SVOLTA: UNA RIPETIZIONE MINUTI “PER TUTTI”. AL PROSSIMO SIHH 2015, AUDEMARS PIGUET PRESENTERA’ UN INTRIGANTE PROTOTIPO CHE, SI SPERA, POSSA CON IL TEMPO, TRASFORMARSI IN REALTA’. SI TRATTA DELL’AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK CONCEPT ACOUSTIC RESEARCH, SEGNATEMPO CARATTERIZZATO DA UNA SORPRENDENTE RIPETIZIONE MINUTI.
Per la messa a punto della ripetizione minuti di questo concept, la Manifattura di Le Brassus si è avvalsa, oltre che della collaborazione dei suoi maestri orologiai, di un costruttore di strumenti a corde, di un accademico del Conservatorio di Ginevra e di un ingegnere EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne).
Otto anni di ricerca hanno così portato alla creazione di una ripetizione minuti dal suono più limpido e “forte” in grado di essere ascoltato e apprezzato non solo da chi ha il privilegio di indossare al polso quest’orologio ma anche di essere “goduto” da quelle persone che si trovano nelle sue vicinanze.
In una cassa Royal Oak, in titanio e dal generoso diametro di 44 millimetri, è alloggiato un calibro di manifattura. Questo movimento meccanico a carica manuale offre, oltre l’indicazione di ore, minuti e secondi, le funzioni cronografo con ruota a colonne (lancetta centrale dei secondi e 30 minuti crono a ore 3), ripetizioni minuti e tourbillon a ore 6. Il bilanciere batte al ritmo di 21.600 alternanze l’ora mentre l’autonomia di marcia è di minimo 48 ore.
Questo segnatempo comprende ben 2 ruote di scappamento di cui una a ore 6 e una a ore 10, due ruote fisse (una più esterna color oro e una centrale, più piccola in grigio) e, novità rispetto ai precedenti tourbillon di Audemars Piquet, due bilancieri uno sopra l’altro.
Questo prototipo, impermeabile fino a -20 metri, verrà proposto con un cinturino in caucciù di colore nero con fibbia deployante in titanio.