Aria condizionata, riscontrata la malattia molto pericolosa: in auto è mortale | Soprattutto nei più piccoli
L’aria condizionata in auto potrebbe portare ad alcune problematiche davvero gravi riscontrate soprattutto nei più piccoli.
Ogni estate l’accendiamo senza sapere che nasconde pericoli tremendi: stiamo parlando proprio dell’aria condizionata, un alleato indispensabile per combattere il caldo ma anche molto pericoloso.
Sembra assurdo che una cosa presente in tutte le auto possa causare conseguenze disastrose, eppure è così: quando si accende l’aria condizionata bisogna stare sempre molto attenti, soprattutto se ci sono bambini piccoli.
Ma allora dobbiamo tenerla sempre spenta? Sicuramente accenderla meno possibile non può che farci bene, ma ci sono alcune situazioni in cui dobbiamo tenerla accesa per forza, altrimenti rischiamo di scioglierci al sole.
Bisogna però usarla con molta attenzione per evitare malattie gravi e corse al pronto soccorso. I pericoli dell’aria condizionata sono tutt’altro che da sottovalutare e nascondono insidie che molti di noi non conoscevano.
I pericoli dell’aria condizionata
Man mano che si utilizza l’aria condizionata, i filtri dell’aria si consumano e diventano un ricettacolo di batteri da non credere. Numerose ricerche hanno dimostrato che, senza manutenzione, si accumulano batterie, funghi e germi nell’ordine di centinaia di migliaia. Questi poi finiscono direttamente nei nostri polmoni, provocandoci infezioni che ci causano febbre, tosse e insufficienza respiratoria come l’alveolite allergica esogena. Il pericolo è ancora maggiore per i bambini, visto che il loro organismo è più debole.
In alcuni casi, se l’infezione non passa o peggiora, è consigliabile recarsi al pronto soccorso per avere cure tempestive ed efficaci. Le difficoltà respiratorie possono compromettere gravemente la vita di tutti i giorni e, se non curate, provocare danni permanenti. Per quanto utile e amata dagli automobilisti, l’aria condizionata non va accesa alla leggera e occorre sempre stare molto attenti. Ma è possibile proteggersi da queste malattie? Fortunatamente c’è un modo per prevenire infezioni gravi, e bisogna attrezzarsi subito.
Come proteggersi
Il modo più semplice per garantire la salute di tutti i passeggeri è effettuare manutenzioni regolari anche all’impianto dell’aria. Pulire i filtri è la prima mossa per eliminare i batteri e ridurre il rischio che proliferino. Di solito i meccanici consigliano di effettuare la manutenzione dell’impianto ogni 2-3 anni, ma queste tempistiche variano molto in base a quanto si utilizza l’aria condizionata e a quanto è vecchia la macchina: le auto più nuove hanno impianti più sicuri, mentre le auto più vecchiotte vanno controllate in modo più accurato.
Fortunatamente non ci sono esiti fatali per le infezioni respiratorie di questo tipo, ma parliamo comunque di malattie molto difficili da curare e che possono causare seri problemi. Meglio allora portare a controllare la macchina una volta in più e pulire tutto l’impianto a fondo, invece di rischiare di beccarsi un’infezione così fastidiosa.