Home » Anteprima Salone di Parigi 2014 – Audi TT Sportback: la famiglia potrebbe allargarsi

Anteprima Salone di Parigi 2014 – Audi TT Sportback: la famiglia potrebbe allargarsi

E SE IL COUPE’ DIVENTASSE 4 PORTE? L’AUDI TT E’ LA PRIMA VERA COUPE’ 2 PORTE ALLUNGATA PER ESSERE TRASFORMATA IN UNA BERLINA-COUPE’ 4 PORTE. ANCORA PIU’ INTERESSANTE E’ CHE MONTA IL 2.0 TFSI PORTATO A 400 CAVALLI E 450 NM. 0-100 IN 3,9 SECONDI, TRAZIONE QUATTRO, PIATTAFORMA MQB.

L’Audi TT Sportback esplora l’opportunità di proporre al mercato un concetto completamente inedito nel suo microuniverso di successo. Fino a oggi la TT, un’icona di design e uno dei modelli più importanti della storia Audi, non è mai andata oltre il suo concetto primigenio: coupé (o roadster) due posti (+ 2 strapuntini posteriori) e tanta voglia di farsi guidare con stile o con piglio sportivo.

Ma la carrozzeria Sportback, che porta nel concetto della sportività una accesa nota di eleganza, la trasforma in una berlina sportiva coupé con 4 porte creando una discendenza diretta con la coupé e, quindi, un’appartenenza ancora più “forte” al concetto di una vettura coupé.

Il terzo modello Sportback (dopo A5 e A7) è indubbiamente TT fino al midollo ma, in più, con la provocazione di due comodo posti posteriori (oltre, naturalmente, a un capiente baule).

29 CM IN PIU’

L’Audi TT Sportback è lunga 447 cm (29 cm in più dell’Audi TT 2 porte), larga 189 cm (6 cm in più), alta 138 (3 cm in meno della TT) e con un passo di 263 cm (+12 cm rispetto alla TT normale).

Anteriormente la classica calandra single frame ha una forma molto più allargata, particolare che la rende più imponente. Nella parte inferiore è affiancata da prese d’aria di nuovo design e incorniciate da bordi sporgenti. I classici fari dell’Audi TT, infine, sono equipaggiati con tecnologia al laser.

Nella vista della fiancata le caratteristiche formali più interessanti sono i classici passaruota perfettamente tondi e molto sporgenti e la forma particolarmente arcuata della greenhouse (i finestrini delle porte sono privi di intelaiatura), che scende con movimento continuo dalla metà del tetto fino al bordo del baule creando un montante C molto esile. Nella coda il portellone ha tagli che ne suggeriscono una forma “stretta”, a tutto vantaggio dell’ampiezza della coda. Nuovi sono i larghi fari posteriori e il trattamento della parte inferiore del paraurti, con due grandi scarichi ovali.

MOTORE

L’Audi TT Sportback è equipaggiata con il propulsore 4 cilindri 2.0 TFSI, profondamente modificato per l’occasione: pistoni in alluminio, albero motore in acciaio speciale, basamento in lega rinforzata, testa ridisegnata, turbocompressore nuovo (con pressione di sovralimentazione fino a 1,8 bar).

La potenza massima è di ben 400 Cv a 6.400 giri, con un picco di coppia massima di 450 Nm tra 2.400 e 6.000 giri.

Con questi dati la TT Sportback vola sullo 0-100 in 3″9. Ma è anche molto efficiente perché dichiara appena 7 l/100 km di consumo medio e un valore di emissione di 162 g/km di Co2.

la trasmissione è composta dal cambio S-Tronic a doppia frizione e dalla trazione integrale quattro con frizione elettronica multidisco che funziona come un differenziale centrale.

TELAIO

L’Audi TT Sportback è basata sulla piattaforma MQB ed è realizzata sul modulo telaistico ASF del tipo spaceframe in alluminio e acciaio. L’architettura delle sospensioni prevede uno schema McPherson all’anteriore e a 4 bracci al posteriore. Monta ruote da 21″ con pneumatici 255/30.