Auto elettriche, ancora problemi di qualità: tra i modelli più venduti anche in Italia | Queste parti sotto controllo
Il problema delle auto elettriche con difetti è ancora alto, soprattutto questo marchio è sotto la lente d’ingrandimento.
Per venire incontro al pensiero green che in questi ultimi anni sta prendendo piedi in tutto il mondo, le case produttrici automobilistiche hanno puntato tutto sulla costruzione di macchine elettriche. Questo dovrebbe servire a garantire una maggiore sicurezza e una diminuzione dell’inquinamento ambientale.
Tuttavia, il mercato dell’elettrico non è decollato come si desiderava perché le auto 100% elettriche presentano ancora diversi problemi. Ci sono alcuni modelli che hanno numerosi difetti di fabbrica. Ci sono ancora troppi modelli di veicoli full-electric che devono affrontare alcuni ostacoli per poter aumentare la loro vendita.
Tra le auto elettriche in questione, alcuni modelli ancora problematici sono anche tra i più venduti. Queste macchine elettriche richiedono ancora molti controlli e riparazioni anche quando sono arrivati a destinazione.
Se hai deciso di acquistare un’auto elettrica è giusto sapere alcuni pro e contro che potrebbero farti optare per un’altro modello, oppure semplicemente chiedere maggiori spiegazioni e informazioni prima dell’acquisto.
L’auto difettosa
Di recente sono stati segnalati diversi casi che riguardano queste macchine 100% elettriche e il loro problema di danni ad alcuni componenti. Questi spiacevoli incidenti possono capitare in ogni momento, e la casa sta valutando come mai stanno capitando. Si tratta proprio della casa auto cinese BYD che, secondo un report del The Wall Street Journal, ha riscontrato alcuni problemi sui modelli dopo che le auto sono state consegnate.
Quello che è stato riscontrato riguarda le auto arrivate in Giappone che mostrano problemi legati alla carrozzeria che presenta graffi. Mentre le vetture arrivate in Europa hanno riscontrato problemi con la muffa.
BYD nel mondo
Dal momento che nel 2023 la casa produttrice cinese BYD ha conquistato il terzo posto per numero di vendite di auto elettriche al mondo dopo Tesla e Toyota, i suoi modelli sono ovunque. Questo problema dato l’elevato rischio di trovare danni già preesistenti sulle vetture ha messo in allarme la casa che sta valutando da dove derivi il problema, che sembra più logistico, non tanto di produzione.
I modelli BYD devono essere ricontrollati perché è stato riscontrato che le auto potrebbero veni danneggiate e rovinate durante il carico da parte degli addetti. Per quanto riguarda il problema muffe, invece, pare essere emerso che le vetture non sono state adeguatamente trattate prima di arrivare in Europa. Ma anche altri Paesi hanno riscontrato problematiche, per esempio in Israele sono stati ricontati problemi con i portapacchi che con il peso deformano la carrozzeria. Adesso la sfida della casa cinese BYD sarà quello di riuscire a mantenere un alto controllo qualità anche durante le esportazioni, proprio per non perdere il suo podio.