Auto, questi modelli non sono più a norma: se ti fermano potresti avere problemi | Multe da quasi 500€
Se sei in possesso di questo modello di auto sappi che non è assolutamente più a norma e li stanno fermando tutti, torni a piedi.
La circolazione è soggetta alle norme presenti nel Codice della Strada e si devono conoscere praticamente tutte per essere certi di stare guidando nel modo corretto e di avere un’auto in regola. Le norme del CdS non regolamentano solo il modo di guidare ma anche il tipo di macchina che può o non può circolare per le nostre strade.
Sappiamo bene come in questo ultimo periodo le leggi siano diventate sempre meno permissive e le loro modifiche più restrittive ma tutta questa severità è dovuta al fatto di voler aumentare la sicurezza stradale. Per questo motivo, adesso alcuni modelli di veicolo sono considerati illegali e non possono più girare per strada.
È meglio che verifichi al più presto se la tua macchina rientra in questo gruppo di vetture che non può più circolare perché illegale, altrimenti la multa che ti becchi potrebbe mandarti in bancarotta in pochissimo tempo. In questi giorni, moltissimi veicoli di questo tipo sono stati fermati dalle forze dell’ordine presso alcuni punti di controllo, scoccando una sanzione pesantissima al conducente e lasciandolo appiedato.
Pensando al presente, ma soprattutto al futuro, la direzione che si sta prendendo per qualsiasi aspetto delle nostre vite si spinge sempre di più verso il green. La volontà collettiva è quella di riuscire ad inquinare meno e di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre città e per questo c’è più attenzione verso le auto che circolano per strada.
Modelli vietati per legge
Le auto che non possono più essere guidate liberamente per le strade delle nostre città sono quelle che hanno subito delle modifiche del tutto illegali e che queste rischiano di mettere in pericolo diverse vite. Stiamo parlando del tuning, una pratica molto diffusa soprattutto in Germania ma che anche qui in Italia si sta espandendo a macchia d’olio.
Il tuning consiste nel modificare alcune parti della propria vettura per renderla unica e queste possono intaccare sia la parte meccanica che quella estetica del mezzo. Tuttavia, le regole del Codice della Strada sono molto severe in materia di tuning e se eseguiamo modifiche illegali rischiamo non solo la multa ma anche il ritiro del veicolo.
Il tuning ammesso
Informandoci sulle varia modifiche che si possono fare alla nostra auto scopriamo che si può abbassare l’assetto del mezzo ma solo con il kit ufficiale del costruttore e di massimo 15mm, si possono modificare i fari ma dev’essere fatto in officina e poi omologati e si possono anche oscurare i vetri ma solo quelli posteriori e il lunotto. Il paraurti può essere modificato ma solo se quello nuovo è previsto dalla casa costruttrice, mentre gli pneumatici e i cerchi devono essere sostituiti consultando le misure riportate sul libretto ma si possono anche cambiare facendole omologare dall’azienda produttrice, magari per alcuni modelli, che poi si registrano sul libretto.
Se si fanno delle modifiche illegali, la multa parte da 422 euro e viene ritirato anche il libretto di circolazione, quindi puoi dire addio all’auto per un determinato lasso di tempo. Queste restrizioni valgono solo per le auto che circolano su strade pubbliche, mentre quelle che si guidano in un tratto chiuso al pubblico possono essere modificate come si vuole.