Auto sporca, adesso la multa è di oltre 600€: motivo allucinante | Muoviti a lavarla
Lasciare l’auto sporca non solo è esteticamente brutto, ma ti porta ad avere una multa che può superare i 600€: ecco perché.
Ogni automobilista appassionato ci tiene particolarmente a prendersi cura della sua auto non solo nell’aspetto tecnico, ma anche in quello estetico. Ci teniamo che la nostra vettura sia bella alla vista e pulita; d’altronde, come dice il detto, anche l’occhio vuole la sua parte. Esattamente come curiamo il nostro vestiario o la casa, teniamo l’auto in buone condizioni.
Ma la cura “igienica” dell’auto va ben oltre il solo senso estetico. Certo, fa piacere ricevere complimenti sulla propria quattroruote, o vedere gli sguardi dei passanti voltarsi verso il nostro veicolo, ma allo stesso tempo pulire accuratamente l’auto ci permette di prevenire dei guai molto più seri.
Questi guai prendono la forma di salatissime multe. Esatto, una deficitaria o assente pulizia dell’automobile può portarti a ricevere sanzioni di centinaia di euro: ma perché? Ci possono essere vari motivi. Ad esempio, se i vetri dell’auto dovessero essere troppo sporchi la nostra visibilità verrebbe meno e potremmo subire una multa.
Ma molto più importante è un’altra questione, una che non solo ci sfilerebbe centinaia di euro dal portafogli, ma che metterebbe a rischio anche la targa, il libretto di circolazione e perfino il mezzo stesso. Ecco perché la pulizia della tua auto è così importante e perché dovresti occupartene oggi stesso.
Auto sporca: multa fino a 168 euro
Le auto possono sporcarsi per i motivi più disparati. Dalla semplice polvere che si deposita sulla carrozzeria fino ad escrementi, resina di alberi, terra o fango e chi più ne ha più ne metta. Questa sporcizia potrebbe finire sulla targa dell’auto senza che noi ce ne rendiamo conto, esponendoci ad una sostanziosa multa.
Secondo l’articolo 102 del Codice della Strada infatti la targa ed i dati sopra riportati devono essere sempre leggibili, sia davanti che dietro. Se la targa viene smarrita, sottratta, distrutta o deteriorata si deve immediatamente richiedere una nuova immatricolazione agli uffici appositi (PRA provinciale, MC provinciale, ACI o agenzie di pratiche automobilistiche).
Targa sporca e illeggibile: i rischi
La multa per targa deteriorata e sporca va dai 41 ai 168 euro, ma si rischia anche il fermo amministrativo per tre mesi e la confisca della targa; i recidivi rischiano addirittura la confisca del mezzo. Come muoversi per evitare queste sanzioni? Se la targa è stata smarrita o rubata, la prima cosa da fare è denunciarlo alle forze dell’ordine e poi richiedere una nuova immatricolazione.
Se si tratta di semplice deterioramento possiamo saltare la visita alla polizia e armarci di modulo TT2119, due copie del documento di riconoscimento, codice fiscale, libretto, certificato di proprietà del mezzo e la vecchi targa rovinata. A questi documenti aggiungiamo tre marche da bollo da 32 euro, 27 euro per gli emolumenti ACI ed il costo della nuova targa, e potremmo finalmente circolare liberamente.